La comunità miranese ricorda Giancarlo Pellay

Notizia del 05.02.2009

L’Amministrazione Comunale di Mirano e la comunità tutta esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Pellay, avvenuta questa mattina, 5 febbraio 2009, dopo una lunga malattia. Con lui Mirano perde un uomo di alta levatura morale e di grandi qualità umane oltre che un esempio di cittadinanza attiva.
Ha rappresentato un’istituzione per la comunità miranese innanzitutto nella funzione di direttore didattico, lasciata da qualche anno per la pensione, e poi per l’impegno sociale e culturale portato avanti anche durante la malattia.

Giancarlo Pellay era nato a Venezia, a Sant’Elena, il 30 giugno 1929. Aveva iniziato la sua carriera come maestro e poi era stato nominato direttore didattico a Meolo e successivamente a Mirano nel 2° circolo. Era stato un innovatore nella didattica con l’inserimento della “scuola attiva” e del tempo pieno.
Negli anni si era impegnato in diverse associazioni culturali e di volontariato di Mirano. Tra le altre è stato amatissimo presidente del Coro Croda Rossa.
E’ stato fondatore degli Scout a Mirano ed ha mantenuto il ruolo di maestro dei Lupetti con amore e passione finché il fisico glielo ha consentito.

Per i suoi meriti didattici e sociali è stato insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Commendatore.

I funerali si terranno sabato 7 febbraio ale 10.30 presso il Duomo di Mirano ed è prevista una grande partecipazione.