Open day del Conservatorio “Pollini” alla scuola elementare “F. Petrarca”

Notizia del 19.02.2009

Giovedì 19 febbraio 2009 dalle ore 10.00 alle 12.00 il Conservatorio statale di musica "Cesare Pollini" di Padova è astato ospite della scuola elementare "Francesco Petrarca" di Mirano dove ha svolto due divertenti lezioni concerto che hanno coinvolto i bambini del II Circolo.

Una ventina di professori d’orchestra, allievi della scuola di didattica del Conservatorio padovano, ha proposto un’esperienza unica ai bambini, suddivisi in due gruppi cui si unita la 5^ di Zianigo, per farli avvicinare in modo giocoso e ludico al complesso mondo della musica.
Dopo aver assistito alla presentazione degli strumenti ad arco, tastiera, percussione, fiato e aver ascoltato le voci di soprano, basso e controtenore, i bambini e i loro insegnanti sono stati invitati a fare anch’essi musica attraverso canzoni, danze e gesti suono. Hanno potuto apprezzare stili musicali diversi fino al gran finale con un  brano jazz.

L’iniziativa èstata promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Mirano e il Sindaco Roberto Cappelletto è intervenuto all’inizio della mattinata portando un caloroso saluto. Il Sindaco ha sottolineato che la finalità della lezione musicale era quella di far conoscere ai bambini attraverso il movimento, il coinvolgimento, il canto e tutte quelle caratteristiche facenti parte dell'universo musica, le peculiarità di questa importante espressione artistica unitamente alla conoscenza di alcuni tra gli strumenti tradizionalmente più usati per riprodurla.

“L'evento, spiega l'Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Balleello, si inserisce in un contesto più ampio in quanto intendiamo sviluppare la collaborazione con il Conservatorio di Padova anche in considerazione del fatto che il polo scolastico miranese è uno dei più importanti della Provincia”.

Soddisfatto anche il Dirigente Scolastico Alessio Morassut: “L’iniziativa è nata come un pensiero felice del maestro Filippo Rossi del Conservatorio e l’Assessorato l’ha accolto al volo. E’ stata una dimostrazione originalissima e tutti i professori d’orchestra sono stati bravi nel coinvolgere i ragazzi nei diversi pezzi e nella diversa ritmica e la risposta è stata gioiosa”.