Spazio d’ascolto per genitori di adolescenti

Notizia del 19.02.2009

I  Comuni dell’ULSS 13 (Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso D’Artico, Fossò, Martellago, Mira, Mirano, Noale, Salzano, Santa Maria di Sala, Pianga, Scorzè, Spinea, Stra, Vigonovo)  hanno aperto “ Spazio d’Ascolto”, sportello di consulenza psicopedagogica per genitori di preadolescenti e adolescenti.

Lo spazio ascolto è aperto a:
Il servizio è gratuito. Per avere una consulenza èpossibile fissare un appuntamento telefonando al 328.7373614 dal lunedì al mercoledì dalle ore 13.00 alle 15.00. La consulenza è svolta dal dott. Massimiliano Bianchin, psicologo clinico.

Lo sportello di ascolto vuole offrire ai genitori un’occasione per riflettere e confrontarsi sulle tematiche dell’adolescenza e relativamente ai dubbi che possono sorgere intorno al ruolo genitoriale in questo importante momento di vita famigliare. Se il compito principale dell’adolescente è quello di sviluppare ed esprimere la propria personalità, quello dei genitori è di guidare i figli lungo il tragitto che porta dall’infanzia all’età adulta. Lo sportello potrà anche essere il luogo nel quale portare le proprie preoccupazioni in merito ai comportamenti dei figli, per riuscire a capirli attraverso il confronto e la riflessione.

Il servizio offre consulenze psicopedagogiche di supporto ai genitori attraverso la possibilità di analizzare :
-         le difficoltà che i genitori e figli si trovano a vivere
-         le conflittualità famigliari.

Lo spazio ascolto è rivolto ai genitori con figli preadolescenti e adolescenti residenti nei Comuni dell’ULSS 13.