Piantato nella scuola di Scaltenigo "L'albero di Filippo"

Notizia del 20.03.2009

La scuola primaria “G. Carducci” di Scaltenigo in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mirano – Assessorato alla Pubblica Istruzione ha dedicato il 21 marzo 2009, primo giorno di primavera, alla memoria di Filippo Niero, alunno e concittadino prematuramente scomparso.

Nel corso della manifestazione “Ricordando Filippo… bentornata primavera”, che si è svolta nel giardino della scuola alla presenza dei genitori di Filippo, di tutta la comunità scolastica e di numerosi cittadini, nonché del Dirigente Scolastico del I Circolo Monica Cuzzolin, del Sindaco Roberto Cappelletto e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Balleello, è stato piantumato un ciliegio la cui fioritura ogni anno saluterà la primavera perpetuando la memoria del compagno di scuola e di giochi.

E’ stata una mattinata serena e positiva, rallegrata dai canti degli alunni, dal sole e dalla brezza primaverile, in cui l’Amministrazione Comunale si è sentita orgogliosa di realizzare un’iniziativa fortemente voluta dai docenti e dagli scolari del plesso scolastico di Scaltenigo.

“Abbiamo avuto modo di far sentire la vicinanza dell’Amministrazione su un progetto di forte valenza educativa, ma anche in grado di farci esprimere sostegno e condivisione ad una famiglia miranese così duramente colpita negli affetti” ha affermato l’Assessore Balleello.

“Da oggi questo albero di ciliegio sarà per tutti noi l’albero di Filippo”, ha conlcuso il Sindaco di Mirano affidandolo alle cure dei piccoli scolari che, guardandolo, potranno ricordare il loro sfortunato compagno.