Presentato il progetto "Or drink Or drive"

Notizia del 02.04.2009

A partire dal 3 aprile 2009 e fino al 31 gennaio 2010, l’Associazione Civiltà & Solidarietà – onlus, in collaborazione con il SerT di Mirano dell’AULSS13 e col patrocinio del Comune di Mirano, attiverà il PROGETTO “OR DRINK OR DRIVE”.

Nelle sere del week–end tutti coloro che escono col loro mezzo e al momento di rientrare a casa ritengono di avere un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge, e si trovano in uno dei locali aderenti all’iniziativa, possono telefonare al numero 345.4848771. Dopo essersi sottoposti all’Alcol-test, se positivi verranno accompagnati a casa. E’ possibile richiedere anche il riaccompagnamento del proprio veicolo. Il servizio funziona ogni venerdì e sabato sera dalle 22.00 alle 2.00.

Si tratta di un’iniziativa sperimentale che vuole affrontare il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcolici e sostanze stupefacenti, problema sempre più diffuso ed allarmante. In particolare si punta da un lato ad offrire un’alternativa concreta a chi si trova esposto al rischio di guidare dopo aver bevuto, dall’altro lato ad informare, sensibilizzare ed educare giovani ed adulti ad una condotta rispettosa della propria ed altrui incolumità, coinvolgendo come partner i gestori di locali (bar, pub, ristoranti). In tal senso va intesa la scelta di realizzare il progetto a Mirano, Comune all’interno del quale – soprattutto in centro – negli ultimi anni sono sorti parecchi luoghi di ritrovo per giovani ed adulti, connotati da un forte consumo di alcolici.

L’idea di fondo è quella di offrire agli avventori – nelle serate del venerdì e del sabato sera - la possibilità, laddove ritengano di aver superato il tasso alcolemico di legge, di usufruire di un servizio pressoché gratuito (è prevista la sola quota di € 10,00 d’iscrizione all’associazione ai fini assicurativi) di “riaccompagnamento” a casa propria. Nell’occasione si prevede di distribuire materiale informativo specifico sulla questione “alcol e guida” e di fornire stimoli e suggerimenti dettagliati per evitare di incorrere in sanzioni e di mettere a repentaglio la propria ed altrui salute.
La realizzazione del progetto verrà curata dai volontari dell’associazione opportunamente formati, coordinati da un operatore professionista esperto; l’iniziativa verrà valutata in termini di gradimento, efficienza ed efficacia per un’eventuale riproduzione in altri territori del Miranese o della Riviera del Brenta.

All’iniziativa collaboreranno il SerT di Mirano dell’AULSS13, la Cooperativa Sociale arl “Media Luna” di Scorzè, l’APS “Orient Express” di Santa Maria di Sala, l’Associazione Culturale “Bona Tempora” di Mirano e la concessionaria STEFAR.
L’Amministrazione Comunale di Mirano patrocinerà l’iniziativa e garantirà la disponibilità di un mezzo di trasporto per la durata del progetto.

L’iniziativa è stata presentata oggi a Mirano dal dott. Nicola Gentile, responsabile del SerT – Servizio di Alcologia dell’AULSS 13 che ha sottolineato che “si tratta di un’iniziativa di promozione sociale e prevenzione selettiva rivolta a quelle persone normali, in particolare giovani, che senza rendersene conto possono incorrere in comportamenti a rischio per quanto riguarda alcol e guida”.
Coordinatore dell’iniziativa è l’educatore del Ser.T di Mirano Alessio Cazzin, che ha spiegato il funzionamento del servizio, innovativo anche per quanto riguarda l’adesione proprio dei locali che vendono alcol (Enoteca La Vineria, pizzeria Ae Oche, L’Ostricaro, La Taverna, bar Al Campanile, Dibi Bar di Ale e Gianni, Ca’ Malena – Wine & cocktail bar, bar pizzeria Da Remo).
 Il Presidente dell’Associazione Civiltà e Solidarietà onlus Renato Minto ha ricordato come è nato il progetto.
Il Direttore del Dipartimento Dipendenze dell’Asl 13 dott. Mauro Cibin ha precisato che Or drink Or Drive si affianca ad altri progetti di prevenzione selettiva, rivolta a gruppi specifici di persone a rischio di dipendenza da sostanze, concordati nell’ambito della Conferenza dei sindaci dell’AULSS 13.
L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Alberto Semenzato ha ribadito che l’Amministrazione Comunale crede nella prevenzione e quindi ha subito sostenuto il progetto concedendo il patrocinio e un’auto per lo svolgimento del servizio.
Sono intervenuti anche la Responsabile dei Servizi Sociali comunali Licia Barzan e il rappresentanti della concessionaria Stefar Andrea Tognon.

E’ stato pubblicizzato anche il servizio di check up alcologico che, attraverso un test e un colloquio, permette di avere una valutazione del proprio rapporto con l’alcol. Per informazioni telefonare al numero 041.5794814 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.