Rientrati da L'Aquila i volontari della protezione civile

Notizia del 17.04.2009

L’Assessorato alla Protezione Civile del Comune di Mirano informa che il 13 aprile hanno fatto rientro i volontari del gruppo di protezione civile di Mirano che all’indomani del sisma dell’Aquila sono partiti per i luoghi della tragedia per dare soccorso alle popolazioni colpite. Con molta probabilità nei prossimi giorni partiranno altri volontari per i luoghi della tragedia.

Ai volontari va la stima e il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale e in particolare dell’Assessore alla Protezione Civile Luigi Corò per il grande servizio reso, nei giorni immediatamente successivi al sisma alle popolazioni martoriate dell’Aquila; con grande spirito di abnegazione e di solidarietà, tra mille difficoltà logistiche. I volontari hanno lavorato incessantemente dal mattino alle ore notturne per garantire agli sfollati un riparo il prima possibile, incuranti dei loro bisogni primari come il vitto e le ore di sonno.
I compiti assegnati ai nostri gruppi sono stati quelli di allestire le tendopoli e provvedere ai collegamenti per i rifornimenti. Da segnalare pure l’importante contributo reso dal nostro volontario ing. Antonio Sanginiti che ha fatto parte del team tecnico che provvedeva all’individuazione e supervisione per la realizzazione dei campi d’accoglienza.
I volontari sono rientrati esausti ma felici ed orgogliosi di aver dato un grandissimo aiuto alla popolazione civile.

Il Sindaco, l’Assessore alla Protezione Civile e l’Assessore ai Lavori Pubblici si sono tenuti quotidianamente in stretto contatto telefonico con i nostri volontari per far fronte agli interventi che si sono resi necessari.

“I volontari hanno lavorato fra mille difficoltà legate alla grave situazione, basti pensare che per farsi una doccia erano costretti ad usare i servizi di una palestra dichiarata inagibile e che i primi servizi igienici sono stati istallati solo nella serata di venerdì. Noi non condividiamo le polemiche, tanto più che l’emergenza in Abruzzo non è certo finita, ma deve a nostro avviso servire da sprono per concepire una colonna mobile provinciale attrezzata per affrontare nel miglior modo le tragedie, così da rendere pure più efficace l’opera dei volontari”, ha dichiarato l’Assessore Corò.
“Il terremoto ci ha ricordato l’importanza dei volontari della protezione civile nel soccorrere le popolazioni colpite da catastrofi e sulla necessità che questi siano attrezzati, preparati e supportati al meglio. Colgo l’occasione per lanciare un appello alla provincia, ad aziende e privati cittadini per aiutarci a dotare i volontari, del nostro mandamento, di attrezzature idonee a fronteggiare le future emergenze. Grazie ancora ai nostri volontari che si sono distinti per la meritevole opera, nei prossimi giorni riceveranno dal Comune un pubblico riconoscimento”, ha concluso Corò.