Scuola primaria: Mirano ha ottenuto due nuove sezioni a tempo pieno

Notizia del 30.04.2009

Il Comune di Mirano ha concluso positivamente il percorso di richiesta di istituire due nuove sezioni a tempo pieno nei plessi “Azzolini” di via Villafranca e “Manzoni” di Ballò, con un aumento di organico rispettivamente di due più due insegnanti, quale risposta sociale alle numerose famiglie che lo richiedono e in cui lavorano entrambi i genitori.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Balleello e i Dirigenti scolastici del I circolo Monica Cuzzolin e II circolo Alessio Morassut hanno comunicato oggi con grande soddisfazione il risultato raggiunto in collaborazione.

“Vogliamo che la comunità sia informata di questa nuova possibilità perché molte famiglie hanno iscritto i loro figli in scuole a tempo pieno di comuni viciniori  non avendo la garanzia dello stesso servizio a Mirano stante la recente normativa. Ieri è arrivata la comunicazione ufficiale dell’istituzione delle due nuove classi prime a tempo pieno e quindi invito le famiglie interessate ad informarsi sulla possibilità di modificare le iscrizioni e scegliere i servizi scolastici a loro più vicini”, ha dichiarato l’Assessore Balleello.

Questo risultato positivo è stato raggiunto anche grazie ad una serie di azioni concrete dell’Amministrazione Comunale, attuate a seguito delle richieste d’iscrizione pervenute alle due Direzioni Didattiche: con una deliberazione di Giunta Comunale del 2 marzo scorso ha espresso un forte indirizzo programmatico chiedendo il mantenimento dei servizi scolastici in essere e un numero adeguato di docenti in maniera da attivare nel territorio due nuove sezioni a tempo pieno. Il 10 marzo il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con l’appello alla Regione Veneto di sostenere, in sede di conferenza Stato-Regioni, le proposte dei comuni per ottenere le dotazioni organiche necessarie per mantenere il tempo pieno e il tempo lungo  esistenti  e le nuove istanze.

“In un periodo di razionalizzazione dei plessi  e di tagli nella spesa pubblica sono particolarmente soddisfatta per l’ottenimento delle due nuove classi a tempo pieno, in particolare  la nuova sezione nel plesso periferico di Ballò. E’ la prima scuola delle frazioni di Mirano che ottiene il tempo pieno. All’utenza delle frazioni viene così offerta una possibilità nuova. Quella di Ballò è una scuola piccola ma con le strutture adeguate (sala mensa, palestra, aula informatica) che consentono questo progetto formativo. Inoltre il numero di alunni per classe (finora 15 iscritti) è inferiore a quelli del capoluogo (massimo 26 per classe) e sicuramente anche il numero esiguo è un elemento di qualità”, ha spiegato la Dirigente del I Circolo Cuzzolin.
Con la nuova sezione svanisce il rischio di chiusura del plesso di Ballò, che rappresenta anche un punto di aggregazione per la frazione.

“Sono grato all’Amministrazione Comunale per l’impegno sistematico senza il quale non avremmo ottenuto questo risultato che va oltre le più rosee aspettative ed è importante per la comunità miranese tutta”, ha detto il Dirigente del II Circolo Morassut. La scuola Azzolini potrà ora accogliere tutte le 62 richieste di tempo pieno e formare tre classi con una ventina di bambini ciascuna, mentre prima ci sarebbero state solo due classi con 26 alunni ciascuna. Con  la possibilità di accogliere anche nuovi iscritti.

Una delle valutazioni positive che hanno portato l’Amministrazione Comunale a sostenere la richiesta dei Dirigenti scolastici è stata una visione sul medio periodo: Mirano è una città che eroga molti servizi (ospedale, cittadella scolastica, ecc.), con migliaia di persone che vengono a lavorarvi i e che a loro volta hanno bisogno di servizi. Finora i servizi scolastici erano concentrati a nord del territorio e ora viene data una possibilità anche a sud, che potrà intercettare le richieste che vengono da questa zona e, di riflesso, anche ridurre il traffico delle auto che due volte al giorno si spostano da sud a nord e viceversa.