In aiuto ai cittadini si apre il nuovo Sportello Sociale

Notizia del 05.05.2009

L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Mirano, Alberto Semenzato, annuncia alla cittadinanza l’apertura di uno “Sportello Sociale” che nasce con l’intenzione di aiutare la popolazione che rappresenta dei problemi di natura sociale, quali la necessità di assistere persone anziane, difficoltà economiche, il bisogno di utilizzare servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari, ad orientarsi per trovare le risposte più corrette ed efficaci .
Il cittadino viene accolto, in un ambiente confortevole e riservato appena rinnovato dove trova un operatore in grado di fornirgli tutte le informazioni di carattere sociale di cui necessita; viene aiutato nella compilazione di eventuale modulistica; viene accompagnato, se necessario, ad altri servizi del Comune o di altri Enti del territorio quali ad esempio quelli dell’A. Ulss 13; oppure si crea un aggancio con gli operatori del Servizio Sociale Professionale del Comune. Il tutto riducendo i tempi di attesa usualmente necessari per le pratiche che non necessitano di uno specifico operatore professionale.

Nella complessità dei bisogni che ogni cittadino può manifestare, lo sportello diviene un punto di riferimento informativo e di aiuto per l’orientamento nella diversificazione e pluralità di risposte offerte da Enti e servizi presenti nel territorio.

Lo Sportello Sociale inoltre, in sintonia con le direttive della Regione Veneto, è parte integrante  del progetto/servizio “Sistema Informativo Socio-Sanitario- Sportello Sociale Comuni e A.Ulss 13”, di cui Mirano è il Comune capo-fila,  che ha l’obiettivo di  costruire un sistema informativo integrato tra i 17 Comuni che fanno parte dell’A. Ulss 13 e l'Azienda stessa, dando pari opportunità e omogeneità di trattamento ai cittadini attraverso un accesso unico alla rete dei servizi alla persona e fornendo uno strumento evoluto di gestione e programmazione agli operatori e agli amministratori.

Lo Sportello Sociale, inserito tra gli obiettivi del Piano Locale della Domiciliarità, è supportato da un programma informatico che snellisce i tempi di risposta al cittadino e consente inoltre la rilevazione dei bisogni esposti, permettendo l’elaborazione di politiche e interventi mirati a soddisfare le esigenze dei miranesi.

Lo Sportello Sociale si trova presso il Servizio Interventi Sociali, viale Rimembranze n. 1 - piano terra - ed è aperto il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, tel. 041.5798364 ed inoltre l’Amministrazione Comunale sta valutando la possibilità di ampliarne l’orario di apertura al pubblico.

Non è un ulteriore costo per l’Amministrazione comunale e per i cittadini in quanto la sua apertura è frutto di una riorganizzazione interna del Sevizio Interventi Sociali che razionalizza l’utilizzo del proprio personale.

Lo Sportello sarà inaugurato giovedì 14 maggio.