Progetto di promozione dell'educazione alla sicurezza stradale degli istituti superiori

Notizia del 05.05.2009

 

Il Progetto del liceo scientifico "E. Majorana" con aggregato il liceo "E. Corner"è nato dall’esigenza di costruire, mettere a sistema e rendere strutturale nelle scuole di ogni ordine e grado iniziative ed azioni di Educazione alla Sicurezza Stradale ed è stato affidato al Moto Club Spinea, il cui Gruppo di lavoro,  che fa parte del Dipartimento Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana (FMI), è riconosciuto dai Ministeri della Pubblica Istruzione e Ministero dei Trasporti.
L’Amministrazione Comunale di Mirano e nello specifico l’Assessorato alla Pubblica Istruzione ha attivamente contribuito all’organizzazione e al finanziamento del progetto.
 
Il Progetto è articolato in tre momenti.

La Giornata della Sicurezza è statadedicata a tutti i ragazzi della prima classe del Biennio, (circa 300 studenti) con l’obiettivo di apportare un significativo contributo allo sviluppo di una nuova cultura della Sicurezza Stradale, da tutti fortemente auspicata.
La manifestazione si è svolta mercoledì 22 aprile 2009, in orario scolastico, nell’area parcheggio nord del liceo. Sono stati allestiti stands informativi dove sono state effettuate, a rotazione, lezioni ed interventi tenuti da Tecnici e da Formatori qualificati della FMI (Moto Club Spinea), dagli Agenti della Polizia Locale di Mirano e da Volontari del soccorso della Croce Gialla di Spinea, con la presentazione dei Dispositivi di Protezione Individuale attivi e passivi e dei dispositivi di prevenzione e controllo in uso alle forze di Polizia (Autovelox, Telelaser, Etilometro, ecc.) e la loro dimostrazione pratica. Sono state svolte esercitazioni e quiz su argomenti tecnici ed educativi delle norme della strada (segnali e norme di comportamento, nozioni basilari del Codice della strada, prevenzione, legalità, alcool, inquinamento, ecc.), è stato allestito uno stand per il controllo strumentale della vista in collaborazione con l’ottico Giacomin di Mirano. Si sono effettuati dei test compiuterizzati del campo visivo e dei tempi di reazione. Gli studenti hanno sperimentato un simulatore compiuterizzato di guida e hanno seguito una lezione sulle nozioni di base per l’utilizzo in sicurezza del ciclomotore.
I Volontari del Soccorso hanno illustrato le norme fondamentali del primo intervento, cosa possiamo fare e cosa soprattutto non fare.
Nella parte centrale della mattinata è stato simulato un incidente, con la partecipazione attiva degli studenti che hanno effettuato la chiamata di emergenza e con il successivo intervento delle unità di soccorso e di Polizia. E’ stata data inoltre una dimostrazione delle tecniche di frenata su diversi fondi stradali, a cura degli Istruttori FMI. 
 
Il Corso di Guida Sicura è stato programmato per i ragazzi iscritti ai  due corsi per il conseguimento del Patentino (circa 50 studenti), con lo scopo di fornire le prime competenze per un corretto e sicuro avviamento alla guida del ciclomotore. Gli obiettivi sono stati di consentire una prima presa di contatto in sicurezza con il ciclomotore per la verifica delle abilità e dell’idoneità di ciascuno alla conduzione del mezzo; di far conoscere ed usare correttamente le impostazioni statiche sul ciclomotore, di acquisire una guida in difensiva e in sicurezza per se stessi e per gli altri utenti della strada e di far apprendere i principi fondamentali di comportamento dinamico e ricerca dell’equilibrio in azioni di guida.
Il Corso si è svolto venerdì 24 aprile 2009 in orario extrascolastico presso l’area di parcheggio nord del liceo in cui sono stati allestiti 3 campi scuola con prove di guida diverse. I ragazzi sono stati  seguiti individualmente da 8 Istruttori Federali del Moto Club Spinea che ha messo a disposizione 8 Scooter e il materiale di protezione individuale (caschi, sottocaschi, giubbetti con supporti di protezione e guanti, messi a disposizione con la collaborazione delle aziende degli scooter Nuova Garelli – dei Protettori Soul-Race –Valeri sport Abbigliamento moto) e sono stati allestiti due stand per la spiegazione sul corretto uso degli stessi. 
 
Il progetto si concluderà con l’incontro sulla Sicurezza Stradale “S.O.S. Incidenti - Serata delle Stelle” che si svolgerà nell’Auditorium della Cittadella Scolastica di Mirano venerdi 8 maggio 2009 alle 20.30 ed è rivolto agli studenti degli Istituti di Mirano e ai loro genitori, in particolar modo a quelli che hanno il figlio iscritto ai corsi del Patentino, ma anche a tutti gli utenti della strada.
Obiettivi della serata sono la crescita di una coscienza e di una nuova cultura della sicurezza nei giovani utenti della strada e nei loro genitori sia con la valutazione retrospettiva dei sinistri, per capire il valore della vita propria ed altrui, sia con l’acquisizione di sensazioni e riflessioni collegate alle situazioni di pericolo per un comportamento preventivo e difensivo sulla strada.
Durante la serata S.O.S. incidenti, che è organizzata per avviare un “patto di collaborazione” tra scuola e famiglia per un coerente percorso formativo ed educativo sulla sicurezza, verranno proposti, con l’aiuto di personalità ed esperti, filmati, dati e statistiche, testimonianze e musica come momenti di riflessione e sensibilizzazione, nonché informazioni sull’uso dei dispositivi di sicurezza per gli scooter, le moto, le auto ecc.
 
Durante la presentazione del progetto il Sindaco di Mirano Roberto Cappelletto  ha messo in luce anche un altro aspetto: “La chiamerei serata della serenità per i genitori. Puntare sulla sicurezza stradale crea un valore aggiunto non tanto per i ragazzi quanto per i genitori, ai quali sta a cuore la salute dei figli. Se il corso di guida tocca l’aspetto del provare nuove esperienze, il rendere più sicure le strade, almeno nel nostro territorio, è un obiettivo che rende i genitori più tranquilli”, ha dichiarato il primo cittadino.
“Scuola e istituzioni lavorano insieme per educare alla vita e promuovere la consapevolezza di cosa può succedere e trasmettere il senso di responsabilità verso l’uso corretto dei mezzi e del territorio”, ha concluso l’Assessore alla Pubblica Istruzione Marina Ballello.

 
Programma della serata informativa
 
Presentazione delle Autorità e dei Relatori
Introduzione della serata a cura del Dirigente Scolastico Carla BERTO Liceo Majorana – Cormer
Saluto del Sindaco  di Mirano Roberto CAPPELLETTO - dell’Assessora Pubblica Istruzione di Mirano
Marina BALLEELLO e dell’Assessora Provinciale Mobilità e Urbanistica  Enza VIO
Partecipa l’Assessore Regionale alla Mobilità  Renato CHISSO

Moderatore Luigino FARAON –
Presidente MOTO CLUB SPINEA - FMI

Interventi dei Relatori 

-   Prof. Marino BISCARO -  Docente e Referente Sicurezza Provincia di Treviso e FMI –
   Sensibilizzazione e preparazione ai pericoli della strada  
-   Prof. Vittore COSSALTER – Docente Università di Padova  - Energia e dinamica dei veicoli negli incidenti.
-   Dott. Ivano BERTI – Comandante Polizia Municipale – Statistiche dei sinistri nel territorio del Miranese
-   Momento di musica e riflessione con gli studenti del Liceo Majorana - Corner
-   Dott.ssa Maria Stefania  MANCINI – Psicologa  - La sfida del rischio e del pericolo nei giovani adolescenti
-   Ing. Nicola DINONEnrico BARBIERO - Infortunistica Stradale-Ricostruzione di alcuni incidenti e cause.
-   Conclusione del Formatore FMI-Moto Club Spinea – Fattori di rischio – Attività di prevenzione e preparazione degli utenti ai pericoli della strada.


Segreteria Org.va: Liceo Majorana – Prof. Nadia SIMI Liceo Majorana 328.9190703 Faraon 338.6271106