Il Sindaco ha presentato al personale il nuovo organigramma comunale

Notizia del 10.07.2009

Il Sindaco Roberto Cappelletto, l’Assessore al Personale  Enrico Baschiera e il Direttore Generale Filippo Martellini hanno incontrato ieri 10 luglio 2009 tutto il personale del Comune di Mirano per illustrare la nuova struttura organizzativa dell’Ente che partirà dal prossimo 13 luglio.
Il nuovo organigramma è frutto di un lungo lavoro di ridisegno generale dell’intera struttura organizzativa e di un’articolata concertazione con le organizzazioni sindacali, che hanno dimostrato ancora una volta grande senso di responsabilità.

L’obiettivo del cambiamento è quello di rendere più efficiente ed efficace il funzionamento della macchina comunale e migliorare i rapporti con la cittadinanza. In particolare il front office, che già include lo sportello sociale, sarà ampliato con lo sportello polifunzionale attivo da fine settembre e con il servizio di manutenzione ordinaria che darà risposte più immediate alle esigenze segnalate dai cittadini.

Il Sindaco ha chiesto a tutti i dipendenti grande impegno e attenzione affinché la nuova struttura possa funzionare al meglio quanto prima, nonostante il numero di posti occupati (139, con ulteriori quattro riduzioni entro fine anno per previsti pensionamenti) sia inferiore ai 155 previsti dalla nuova pianta organica. Nuove assunzioni non sono attualmente possibili poiché lo scorso anno il bilancio comunale, ereditato dalla precedente Amministrazione, non ha rispettato il “patto di stabilità”.

Al cambiamento sarà legato anche un nuovo sistema di valutazione del personale, finalizzato a premiare il merito, attualmente in fase di studio con tutte le componenti interessate (nucleo di valutazione).
La riorganizzazione sarà definitivamente completata entro l’estate.