Varato il nuovo organigramma del Comune

Notizia del 15.07.2009

L’Amministrazione Comunale di Mirano ha avviato dal 13 luglio una profonda riorganizzazione della struttura organizzativa dell’Ente, che è stata articolata in tre aree (area 1 “Servizi Interni”, area 2 “Servizi ai Cittadini e Sviluppo territoriale”, area 3 “Servizi di programmazione e progettazione delle opere”) al posto dei quattro settori operanti in precedenza.
Inoltre alcuni uffici sono passati alle dirette dipendenze del Sindaco (Segretario Generale e Segreteria Generale, Gabinetto del Sindaco, Polizia Municipale, Ufficio Comunicazione) e altri, inerenti al funzionamento dell’Ente, del Direttore Generale (Risorse Umane, Sviluppo Organizzativo, Pianificazione e Controllo, Manutenzione ordinaria).

L’obiettivo del cambiamento è quello di rendere più efficiente ed efficace il funzionamento della macchina comunale e migliorare i rapporti con la cittadinanza. In particolare il front office, che già include lo sportello sociale, sarà ampliato con lo sportello polifunzionale attivo da fine settembre e con il servizio di manutenzione ordinaria, che si sta organizzando per dare risposte più immediate alle esigenze segnalate dai cittadini. Inoltre è stato creato l’ufficio PAT – PUM - SIT per la nuova programmazione territoriale.

Alla definizione del nuovo organigramma si è pervenuti con un lungo lavoro di ridisegno generale dell’intera struttura organizzativa e con un’articolata concertazione con le organizzazioni sindacali.

L’approvazione del nuovo assetto organizzativo è avvenuta lo scorso febbraio mentre l’assegnazione della dotazione organica è stata approvata dalla Giunta Comunale il 10 luglio scorso assieme al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi.

“La riorganizzazione, per le novità introdotte e per il numero di dipendenti coinvolti, richiederà un periodo di assestamento fino alla fine dell’estate – precisa il Sindaco Roberto Cappelletto - anche perché l’assegnazione del personale alle aree è stata approvata all’ultimo momento. Infatti ho dato la mia disponibilità dallo scorso febbraio fino a venerdì scorso per ricevere i dirigenti e concordare con loro il cambiamento. Purtroppo esistono delle condizioni di fatto, quali ferie e lunga assenza per malattia, per cui da due dei quattro dirigenti non ho ricevuto le designazioni che attendevo. La nuova dotazione organica è stata quindi approvata coi nominativi individuati dalla Giunta e tenendo conto di alcuni condizionamenti quali il numero di posti occupati (139) inferiore al numero di posti previsti (155) e l’impossibilità di nuove assunzioni poiché lo scorso anno il bilancio comunale che abbiamo ereditato non ha rispettato il patto di stabilità. Io per primo ho rinunciato alle due persone che dovrebbero occuparsi del Gabinetto del Sindaco”.

“Ora – prosegue il Sindaco - è necessaria la buona volontà di tutti per adeguarsi alla nuova struttura ed andare a regime quanto prima. Gli incarichi ai responsabili di uffici e servizi sono stati dati fino al 31 dicembre perché in questi sei mesi vogliamo capire se sono necessari degli aggiustamenti. Siamo disponibili a ricevere i dipendenti, primi fra tutti i dirigenti, per ascoltare i loro suggerimenti e apportare le modifiche che si riterranno opportune. Stiamo valutando anche le necessità di formazione per favorire la crescita professionale del personale, soprattutto per coloro ai quali sono state assegnate funzioni diverse da quelle svolte finora. Gli addetti allo sportello polifunzionale stanno seguendo già da un paio di mesi un’intensa attività di formazione”.