Sensibilizzazione degli adulti al problema alcol

Notizia del 21.08.2009

Il Comune di Mirano, fin dall’inizio dell’insediamento della nuova Amministrazione, ha mostrato il suo interesse per lo sviluppo del “vivere bene” nella città di Mirano.

All’interno di tale percorso ha preso atto dei segnali di disagio cittadini inclusi quelli legati all’uso e all’abuso di sostanze legali e illegali.

Dopo aver rilevato gli aspetti specifici del fenomeno, ha orientato gli sforzi delle proprie azioni in ambito educativo.

In particolare le iniziative sostenute riguardano:

- L’area di Mirano centro sostenendo l’iniziativa denominata “OR DRINK OR DRIVE” che prevede la responsabilizzazione dei cittadini in possesso di patente che si accingano ad utilizzare un autoveicolo dopo l’assunzione di bevande alcoliche.

- L’area afferente al territorio di Zianigo per un programma di sensibilizzazione diffusa sugli aspetti legati al consumo di bevande alcoliche. Iniziativa articolata in:

1. Recapito di depliant alle famiglie con informazioni minime ai genitori da utilizzare in relazione a figli minori;

2. Affissione di locandine che rimandino ad evocare attenzione sull’aspetto alcol e guida di veicoli (inclusi i “motorini”);

3. Presenza alla sagra della frazione dell’iniziativa, già sperimentata in centro città, “OR DRINK OR DRIVE”.

- Tutto il territorio del Comune rispetto all’ordinanza (che dovrebbe essere firmata all’inizio di settembre) relativa all’applicazione della legge che prevede il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 16.

Il filo conduttore delle iniziative, svolte in collaborazione col SER.T. dell'A.ULSS 13 di Mirano, è la sensibilizzazione degli adulti al problema alcol in veste di educatori, sia che siano genitori sia che siano soggetti significativi del territorio (operatori istituzionali, ad esempio agenti di Polizia Locale) o privati (ad esempio gestori di attività commerciali).

Il confronto (è in programma una tavola rotonda o conferenza cittadina nel 2010) con soggetti politici, associazioni cittadine e istituzioni in una sede pubblica, contribuirà infine a fare un bilancio delle esperienze attivate in vista di una possibile estensione sull’intero territorio, anche in modo permanente.