Ordinanza che vieta la vendita di alcol ai minori di 16 anni

Notizia del 04.09.2009

Il Sindaco di Mirano Roberto Cappelletto ha firmato oggi 4 settembre 2009 l’ordinanza  n. 130/2009 “Divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche ai minori di anni 16”, che entrerà in vigore fra dieci giorni (allegata a destra).

L’ordinanza è stata emessa con finalità di prevenzione e sensibilizzazione per contrastare l’abuso di alcol da parte dei minori. Il codice penale all’articolo 689 già vieta la vendita e la somministrazione delle bevande alcoliche ai minori di anni 16 sia per tutelarne la salute che per la salvaguardia dell’ordine pubblico. Per diffondere maggiormente questa informazione l’Amministrazione comunale, attraverso la nuova ordinanza, ha disposto che gli esercizi commerciali  e gli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande espongano un cartello con la dicitura “E’ vietata la vendita e la somministrazione di alcolici ai minori di anni 16: art. 689 C.P.”.

Inoltre si vieta ai minori di anni 16 la detenzione, il consumo o la cessione anche a titolo gratuito di bevande alcoliche di qualunque gradazione, nazionali ed estere.

L’iniziativa è stata concertata coi rappresentati  delle associazioni dei consumatori e con le associazioni di categoria dei commercianti e degli esercenti che forniranno il cartello gratuitamente ai loro associati.

L’ordinanza ha un carattere preventivo e non repressivo. E’ infatti prevista solo una sanzione pecuniaria amministrativa da euro 25,00 a euro 500,00 per i titolari di negozi del settore alimentare e di pubblici esercizi che non esporranno il cartello. La stessa sanzione è prevista nel caso i minori di anni 16 detengano, consumino  o cedano bevande alcoliche.

Il Sindaco e l’Assessore al Commercio Enrico Baschiera hanno sottolineato che “non si vogliono colpire i genitori, come stabilito nelle ordinanze di altri Comuni sullo stesso tema, ma avvisarli. La  sanzione pecuniaria sarà recapitata all’indirizzo dei minori in modo da avvisare i genitori riguardo al comportamento penalmente perseguibile tenuto dai loro figli e quindi possano agire di conseguenza. Speriamo però che il Comune non incassi un solo euro!”.

Questa iniziativa si inserisce nelle attività di prevenzione  e dissuasione dall’abuso di sostanze alcoliche già da tempo avviate nel territorio comunale anche in collaborazione col .SER.T dell'A.ULSS 13 di Mirano. Si ricordano: l’iniziativa “OR DRINK OR DRIVE” che prevede la responsabilizzazione dei cittadini in possesso di patente che si accingano ad utilizzare un autoveicolo dopo l’assunzione di bevande alcoliche; una campagna di sensibilizzazione diffusa sugli aspetti legati al consumo di bevande alcoliche già avviata a Zianigo e che verrà gradualmente estesa a tutto il territorio comunale. Inoltre le bancarelle che parteciperanno alla prossima Fiera di San Matteo dovranno esporre un manifesto contro l’abuso di alcol.