Mostra di Luigi Rincicotti “Spingere altrove”

Notizia del 17.09.2009

        Esposte oltre sessanta opere tra le quali dodici tele dedicate a   Mirano.
Il Comune di Mirano-Assessorato alla Cultura e il Teatro di Mirano sono gli organizzatori della mostra “Luigi Rincicotti. Spingere altrove” che si terrà nella settecentesca  Barchessa di Villa Giustinian Morosini dal 20 settembre al 18 ottobre 2009.
L’artista marchigiano ha aderito all’invito del Comune di Mirano  dipingendo dodici nuove opere ad olio dedicate ciascuna ad un dettaglio della città, sia esso  un parco storico, una villa veneta, una piazza o uno scorcio paesaggistico. Le opere realizzate appositamente per Mirano saranno esposte insieme ad una cinquantina di oli di medie e grandi dimensioni che testimoniano l’evoluzione dell’arte di Rincicotti e la sua grande vena creativa.  Attivo con le sue opere fin dagli anni ‘60,  il Maestro ha presentato le sue opere in oltre  duecentocinquanta prestigiose mostre personali in Italia e all’estero conseguendo più di cinquanta premi nazionali e internazionali. Luigi Rincicotti si è trasferito giovanissimo a Venezia dalle Marche,  e nella città lagunare ha colto, sia nella tradizione pittorica locale  che nello specialissimo ambiente naturale, un particolare  senso della luce  e del colore, consono , in qualche modo, a quella tipicissima dimensione cromatica  che da Bellini in giù ha caratterizzato tutti i pittori veneti. Con i suoi colori luminosi, di sapore magico, unito ad un disegno raffinato, l’artista fanese-veneziano ha dato vita ad un clima fiabesco in cui  colloca il suo racconto pittorico  degli eventi della quotidianità. Lo fa caricando le figure ed impregnando le atmosfere di una sottile ambiguità metafisica che sembra fermare il tempo ed attutire, quasi annullare, i suoni.
Le dodici opere dipinte per Mirano,  con i suoi simboli architettonici e i suoi suggestivi scorci ambientali saranno utilizzate come stampe pregiate per comporre il calendario 2010 che sarà a disposizione dei cittadini e  degli  eventuali sponsor interessati.
 La mostra, che si avvale di un prezioso catalogo stampato  dalle Grafiche  Gifiex  di Roncade (TV),  sarà inaugurata sabato 19 settembre alle ore 17.00. Resterà aperta fino al 18 ottobre col seguente orario: da martedì a venerdì 15.00 – 18.00; sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00. Ingresso libero.