L'AVIS dona 38 mila segnalibri alla Biblioteca

Notizia del 13.11.2009

La Sezione AVIS di Mirano oggi 13 novembre 2009 ha consegnato ufficialmente alla Biblioteca Comunale 38.000 segnalibri che, attraverso un simpatico disegno, invitano a donare il sangue poiché “Un libro ti apre al mondo, una donazione ti apre agli altri”. I segnalibri saranno utilizzati per i libri dati in prestito ai bambini e agli adulti in modo da richiamare l’attenzione di tutti su questa forma di solidarietà indispensabile alla vita.

L’Assessora alle Attività Culturali Catia Brugnoli, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha ricevuto i segnalibri. “Ringrazio l’AVIS per il contributo che in questo modo dà alla Biblioteca. Voglio dare risalto a questo gesto sia per l’utilità del dono sia per sottolineare l’impegno quotidiano nella donazione e nel volontariato: l’AVIS comunale coi suoi 1400 iscritti fa in modo che l’ospedale di Mirano non debba acquistare sangue”, ha commentato l’Assessora.

Il Presidente della sezione miranese Renzo Franzoi ha ricambiato i ringraziamenti per il sostegno dato dall’Amministrazione Comunale alle iniziative dell’AVIS. “E’ la più grande associazione di volontariato che ci sia – ha aggiunto Franzoi -  però abbiamo il problema del ricambio generazionale e questo segnalibro vuole sensibilizzare soprattutto i giovani sul tema della donazione affinché la catena non s’interrompa. Basti ricordare, ad esempio, che la scorsa estate l’ospedale di Mestre ha avuto carenza di sangue”.

Nel 2008 i miranesi hanno effettuato 2.800 donazioni (gli uomini possono fare quattro donazioni all’anno, le donne in età fertile due).
Infine Franzoi ha donato alla Biblioteca anche due raccolte di fiabe create dai bambini delle scuole elementari della Provincia di Venezia negli anni 2007-2008 e 2008-2009, pubblicate dall’AVIS.

Informazioni:
- AVIS comunale di Mirano, via Miranese n. 4 – Mirano, tel. e fax 041.5795708, e-mail mirano@venezia.avisveneto.it.

-Centro trasfusionale di Mirano tel. 041.5794311.