Mercato contadino

Notizia del 04.12.2009

Il Comune di Mirano in stretta collaborazione con le associazioni di categoria del territorio Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Unione Provinciale Agricoltori ha istituito  il “Mercato contadino” che sarà aperto venerdì 11 dicembre 2009 in via Barche nello spazio di piazza Errera.

Tutti i venerdì dalle 8.00 alle 13.00 saranno in vendita prodotti agroalimentari, freschi  o trasformati, tipici del nostro territorio e di stagione, provenienti attualmente da aziende agricole del Miranese.

II Mercato sarà costituito da 10 posteggi di vendita cui saranno ammesse (anche in alternanza per garantire la stagionalità) sino a 10 aziende agricole ubicate nell'ambito territoriale della Provincia di Venezia, Padova o Treviso.

L’Assessore alle Attività Produttive Adriano Prete ha precisato che gli obiettivi che si intendono perseguire con il mercato sono:

a.    favorire e promuovere la vendita diretta al consumatore dei prodotti dell'agricoltura locale, incentivando la conoscenza ed il consumo degli stessi nel rispetto del naturale ciclo stagionale, nella trasparenza del prezzo e della sua formazione, secondo un equo rapporto qualità/prezzo;
b.    assicurare al consumatore    la provenienza e la completa tracciabilità dei prodotti agricoli garantendone la qualità, la freschezza e la genuinità;

c. promuovere la conoscenza delle produzioni agricole tipiche, tradizionali e biologiche, nonché l'apprezzamento della cultura rurale del territorio attraverso la consapevolezza delle produzioni tipiche, tradizionali e biologiche;

d. ridurre numero dei passaggi intermedi, accorciando la c.d. filiera, mettendo direttamente a contatto produttore e consumatore, si consente a quest'ultimo di realizzare risparmi di spesa senza incidere sui guadagni del produttore a cui, invece vengono date nuove opportunità di reddito.

Il Mercato viene gestito da un Soggetto Gestore, costituito da un rappresentante per ciascuna delle associazioni  professionali  dei produttori agricoli più rappresentative a livello provinciale e dall'Assessore alle Attività Produttive: Il Gestore garantirà, attraverso controlli, che siano assicurate le caratteristiche di tipicità e provenienza locale dei prodotti (miele, frutta e verdura, insaccati, formaggi).

L’Assessore ha anche annunciato che la prossima settimana sarà pubblicato un bando per l’assegnazione di cinque postazioni attrezzate in siti comunali per la vendita del latte crudo (tre a Mirano, 1 a Zianigo, 1 a Scaltenigo) oltre a quella già aperta presso la macelleria Gallo.
“I prodotti agricoli saranno in vendita per intero, ad esempio una forma di formaggio, un salame intero, per non andare in concorrenza con chi già fa questo lavoro”, ha sottolineato l’Assessore Prete.

“Questo è un percorso per portare sempre più l’agricoltore vicino al consumatore – ha spiegato il Sindaco Roberto Cappelletto -  iniziato col primo distributore di latte crudo e che ora prosegue con altri prodotti portando molti vantaggi tra cui la garanzia di freschezza, evitando i processi di conservazione e secondario, l’agevolazione economica per produttori e consumatori”.

Normativa
a)              D. Lgs. 18 maggio 2001, n. 228 "Orientamento e modernizzazione del settore agricolo, a norma dell'articolo 7 della legge 5 marzo 2001, n. 57": disciplina l'orientamento e la modernizzazione del settore agricolo ed, in particolare all'articolo 4, l'attività, da parte degli
imprenditori agricoli, di vendita diretta al dettaglio in tutto il territorio della Repubblica di prodotti provenienti in misura prevalente dalle rispettive aziende;

b)             il Decreto 20 novembre 2007 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha dettato le norme e fissato i requisiti per la realizzazione dei mercati riservati all'esercizio della vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli, definendo altresì le linee di indirizzo per la realizzazione dei suddetti mercati, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze dei consumatori in ordine all'acquisto di prodotti agricoli che abbiano un diretto legame con il territorio di produzione;

e) Legge Regionale del Veneto n. 7 del 25 luglio 2008, mira alla valorizzazione delle produzioni agricole regionali, favorendo il consumo e la commercializzazione dei prodotti provenienti dalle aziende agricole ubicate nel territorio regionale, garantendo ai consumatori una maggiore trasparenza dei prezzi e assicurando un'adeguata informazione ai consumatori sull'origine e le specificità di tali prodotti, prevede che i comuni destinino aree per la realizzazione di mercati dei produttori agricoli locali riservati ai soli imprenditori agricoli.