Privilege Card

Notizia del 30.12.2009

L'Amministrazione Comunale di Mirano sta realizzando, in collaborazione con tutte le attività commerciali ed artigianali del territorio, la “Privilege Card Città di Mirano”, una carta vantaggi che darà l'opportunità di fare la “spesa sotto casa” ottenendo concrete ed immediate opportunità di risparmio e agevolazioni in molti esercizi commerciali della città.

Con il patrocinio degli Assessorati ai Servizi Sociali, Commercio e Turismo e allo Sport il Comune di Mirano invierà per posta, nei primi mesi del 2010, a tutti i cittadini miranesi maggiorenni (circa 18.000) questa tessera personalizzata che darà l'opportunità di fare la spesa sottocasa, presso i numerosi esercenti partecipanti all'iniziativa, a prezzi vantaggiosi.
Lo scopo fondamentale del progetto è quello di dare un aiuto alle famiglie miranesi invogliandole a fare la “spesa sotto casa”. Infatti la “Privilege Card” vuole diventare sia espressione della comunità locale, coinvolgendo tutte le attività commerciali, sia esempio di responsabilità sociale dell’Amministrazione Comunale sempre attenta alle esigenze dei Miranesi.

Vista la difficile situazione economica in cui versano le famiglie italiane derivante dalla ben nota crisi mondiale, l'Amministrazione Comunale intende promuovere una forma di agevolazione commerciale tesa al risparmio sull'acquisto di molteplici prodotti di largo consumo. L'Assessorato ai Servizi Sociali si è impegnato attraverso la " Privilege Card " a coinvolgere le attività Commerciali per offrire a tutti i miranesi maggiorenni vantaggi e sconti immediati.

“Va sottolineato – ha commentato il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Alberto Semenzato - come questa proposta non sia una social card ma una iniziativa di tutela da una parte dei miranesi e, dall'altra, degli esercizi commerciali esistenti sul territorio, con lo scopo di creare una realtà solida, seria e rispettosa tra consumatore e esercente. La differenza fondamentale con una social card sta nel fatto che la "Privilege Card città di Mirano" non è prepagata e darà il diritto ad avere uno sconto nei negozi che partecipano all'iniziativa, diventando quindi una vera e propria carta sconto”.

Secondo l'Assessore al Commercio e Turismo Enrico Baschiera questo è un passo ulteriore per rivitalizzare Mirano e le proprie attività commerciali. La necessità di creare un connubio tra i piccoli negozi sotto casa e cittadini è fondamentale per far vivere i centri storici e ridurre l’inquinamento dovuto agli spostamenti verso altri comuni. “Creare quindi un rapporto fiduciario tra venditore ed acquirente, anche grazie ad incentivi come questo, è l'unico modo per rendere vivace Mirano e porla come fattore dominante nel commercio locale”, ha dichiarato.

“Tutti i servizi che avvantaggiano i cittadini miranesi e l’economia locale meritano la nostra piena collaborazione”, ha commentato con soddisfazione il Sindaco Roberto Cappelletto.

“Questa iniziativa è promossa anche dal periodico “Mirano” e dall'Associazione Ricreativa-Sportiva Mirano "Al Pozzo" che ha ideato questa formula una decina d'anni fa - commenta Giorgio Pesce, titolare del marchio della Carta Vantaggi - per far fidelizzare il commerciante e agevolare i clienti. Infatti la Privilege Card è nata come strumento in difesa alle attività commerciali locali (soprattutto nelle frazioni) che sono a rischio a causa della proliferazione dei centri commerciali e alla carenza di leggi che sostengono le piccole attività del tessuto urbano, determinando così un impoverimento dei centri abitati.

I commercianti aderenti esporranno una vetrofania e un espositore che spiegherà gli sconti e i vantaggi applicati ai residenti. In particolare i negozianti che vendono generi di prima necessità, ad esempio il pane, saranno invitati a praticare sconti superiori alla famiglie più bisognose, segnalate dal Comune attraverso una sigla speciale apposta su alcune tessere.

Verrà inoltre realizzata una pagina nel sito internet comunale per illustrare i vantaggi  definiti con gli esercizi convenzionati.