Documentario promozionale della Città di Mirano in onda su SKY

Notizia del 22.01.2010

La prossima settimana andrà in onda su SKY un documentario promozionale commissionato dall’Amministrazione Comunale per pubblicizzare la città di Mirano in Italia e all’estero nell’ambito di un programma di valorizzazione turistica del territorio e dei suoi pregi artistici, culturali, tradizionali, produttivi e ricettivi.

“L’Amministrazione Comunale, come esplicitato nelle sue linee programmatiche, vuole migliorare le condizioni sociali ed economiche di tutti i cittadini della comunità miranese agendo su alcuni punti tra cui lo sviluppo del turismo, quale leva della crescita economica equilibrata del territorio”, hanno spiegato il Sindaco Roberto Cappelletto e l’Assessore al Turismo Enrico Baschiera.

Il documentario, realizzato dalla ditta Family Life s.r.l., dura 30 minuti e verrà trasmesso sulla piattaforma di SKY - Canale 830 in una prima serata più due repliche in orari e giorni differenti nell’ambito del programma “Piccola Grande Italia”, un appuntamento settimanale con le tradizioni, l’arte e la cultura e l’artigianato dei piccoli grandi comuni italiani. Il programma sarà visibile in chiaro in tutta Europa.

La messa in essa in onda è programmata per la puntata n. 189 del programma nelle seguenti date:
- Lunedì 25 Gennaio ore 12.30
- Mercoledì 27 Gennaio ore 12.30
-Venerdì 29 Gennaio ore 21.15.

Oltre che attraverso la programmazione televisiva, l’intero reportage sarà presto diffuso tramite un DVD promozionale in circa duemila copie abbinato a pacchetti gastronomici e di soggiorno a Mirano.

Il reportage evidenzia le peculiarità del territorio miranese attraverso riprese e interviste. Al Sindaco è affidato un inquadramento generale del territorio miranese, facilmente accessibile con vari mezzi di trasporto e collocato in posizione strategica rispetto a Venezia, Padova e Treviso. Sono poi evidenziate le ricchezze paesaggistiche e architettoniche dei parchi e delle ville comunali edificate nei secoli scorsi dalla nobiltà veneziana, che si compongono in un ambiente naturale ricco di acque e di verde. Altre immagini sono dedicate al patrimonio degli edifici religiosi, dal Duomo di San Michele Arcangelo alla chiesa di Zianigo col dipinto di Giandomenico Tiepolo e alla parrocchiale di Scaltenigo di origine benedettina.

Vengono inoltre illustrati la storia, i legami coi Tiepolo le loro opere, le tradizioni, le manifestazioni come il Zogo de l’oca, la gastronomia e gli obiettivi futuri della città.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno contribuito la Pro Loco Mirano e alcune attività locali.