Gli anziani del Centro Diurno “Arcobaleno” protagonisti del calendario 2010

Notizia del 05.02.2010

Gli anni non sembrano pesare sui volti sorridenti e allegri dei protagonisti del calendario 2010 realizzato dal Centro Diurno “Arcobaleno” di Vetrego col supporto degli sponsor.

“Gli anta noi li abbiamo ma non li dimostriamo… il segreto dell’allegria è la nostra compagnia”, afferma il loro inno. E lo dimostrano le belle fotografie in bianco e nero, scattate da Giuseppe Tosatto, che accompagnano i dodici mesi. Uomini e donne avanti negli anni, coi capelli bianchi e a volte col bastone per camminare, si sono divertiti a mettersi in posa assieme alle assistenti domiciliari che operano nel centro.
Sono ritratti nelle diverse attività che svolgono insieme, dagli esercizi ludico-motori alla tombola, dalla cura del giardino aromatico alle gite. Una dimostrazione di come la terza età possa scorrere leggera e lieta senza sentire troppo reumatismi e artriti.

Lo scopo del calendario, stampato in un centinaio di copie, è quello di far conoscere questa bella realtà del territorio miranese ed è stato realizzato grazie al gentile contributo di molti sponsor.
Un gruppo di rappresentanti degli anziani ha consegnato il calendario al Sindaco, al Vice Sindaco e agli uffici comunali.

Il centro, situato presso l'ex scuola elementare di Vetrego, è stato aperto nel settembre 2001 dal Comune di Mirano con l'obiettivo di consentire agli anziani soli o in famiglia, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, di incontrarsi e socializzare pur continuando a vivere in un ambiente a carattere familiare. Qui sviluppano attività ludiche mirate alla reciproca conoscenza e all'interazione al fine di mantenere la loro autonomia.
Ospita circa 30 persone ed è aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

Nel settembre scorso è stato inaugurato ed adattato lo spazio esterno. E’stata creata una piattaforma rigida e installato un gazebo, così che gli anziani possano trascorrere, quando il tempo lo permette, le loro giornate all’aperto.
Inoltre, grazie ad un progetto condiviso con il WWF di Mirano è stato creato un “Giardino aromatico”, che ha permesso da un lato di abbellire e riqualificare gli spazi esterni e dall’altra di coinvolgere gli anziani in attività diverse.