La Colonna - Associazione Lesioni Spinali onlus consegna 20miila euro alla Fondazione Montecatone

Notizia del 10.02.2010

Giovedi 11 febbraio 2010  alle ore 11.00 presso la sala conferenze del Comune di Mirano, La Colonna - Associazione Lesioni Spinali ONLUS consegnerà l’assegnodi 20mila euro alla Fondazione Montecatone ONLUS rappresentata dal prof. Mauro Menarini, Direttore del Dipartimento di Medicina Riabilitativa e Primario dell'Unità Spinale del Montecatone Rehabilitation Institute e con la partecipazione del Sindaco di Mirano Roberto Cappelletto, il Vicesindaco con delega al sociale Alberto Semenzato, il Direttore Generale Filippo Martellini e l’Assessora al Volontariato Catia Brugnoli.

Questa importante somma è stata raccolta grazie all'ultima edizione di "Io nuoto per Gianca", una traversata a nuoto in Sardegna da Stintino all'isola dell'Asinara, organizzata dall'associazione La Colonna come raccolta fondi per realizzare importanti progetti verso le persone con una lesione al midollo spinale.

La Colonna - Associazione Lesioni Spinali ONLUS nasce nel dicembre 2001 da un’idea di Giancarlo Volpato e un gruppo di amici. Le aree tematiche nelle quali l’Associazione opera sono principalmente tre: la raccolta di materiale informativo e la divulgazione attraverso il sito www.lesionispinali.org, l’aggregazione e la promozione di iniziative e progetti.

L’Associazione ha individuato due priorità nelle azioni da svolgere: una riguarda il PRESENTE (migliorare la qualità di vita delle persone mielolese) e una riguarda il FUTURO (investire nella ricerca scientifica con le cellule staminali).

La Fondazione Montecatone ONLUS sotto la guida del prof. Mauro Menarini e del prof. Alfredo Gorio, si occupa principalmente  della ricerca scientifica sulle cellule staminali per le lesioni al midollo spinale. L’obiettivo è di trovare la chiave capace di far  riparare il danno permanente provocato al midollo spinale da un trauma, attraverso la “ricostruzione” delle cellule danneggiate.

I contributi raccolti dalle 4 traversate a nuoto organizzate dall'Associazione La Colonna sono stati così distribuiti: Euro 120.000,00 alla Fondazione Montecatone ONLUS per la ricerca scientifica con le cellule staminali; Euro 66.099,00 per l’acquisto di uno strumento di urodinamica per eseguire indagini più approfondite sulla funzionalità di vescica, reni e sfinteri  donato all’ambulatorio per la vescica neurologica dell’ospedale di Noale (VE).

Numerosi sono i testimonial che hanno creduto e credono nelle attività dell'associazione come: John Kirwan (ex All Blacks, attuale allenatore della nazionale di Rugby giapponese); Susanna Messaggio (presentatrice, opinionista e giornalista); Rossano Galtarossa (campione di canottaggio a livello olimpico e mondiale); Sandra Truccolo (campionessa paraolimpiadi); Silvia Pizzati (Capitano della Nazionale Femminile di Rugby); Daniele Scarpa (campione di canoa a livello olimpico e mondiale); Jeff Onorato (4 primati mondiali nella specialità “figure”): Salvatore Cimmino (ha attraversato l’Europa a Nuoto e si batte per un mondo senza barriere e senza frontiere); Manuela Levorato (Primatista Italiana 100-200-200indoor- 300 metri); Alessandro Moscardi (ex capitano Italia Rugby); Franco Properzi (nazionale Italia Rugby).

L’Associazione La Colonna, sostenuta da tantissimi volontari, è impegnata per migliorare la qualità di vita e credere nel futuro della ricerca scientifica per le persone con lesione al midollo spinale.