Nuova distribuzione delle deleghe alla Giunta

Notizia del 11.03.2010

L'Amministrazione Comunale, proseguendo l’adeguamento della struttura alle esigenze dei cittadini per rispettare e facilitare la soddisfazione dei loro diritti, ha disposto una nuova modifica alle deleghe degli Assessori.

Dal 10 marzo 2010 l’Assessore Maurizio Spolaore, titolare fino a qualche giorno fa della delega ai Lavori Pubblici ed ai Servizi Manutentivi, si occupa di Edilizia Privata e Convenzionata, prima in capo al Sindaco. Il passaggio di deleghe è stato deciso perché Spolaore, essendo architetto, con la sua specifica competenza può meglio sviluppare l’attività degli uffici comunali preposti al rilascio delle licenze edilizie. “Registriamo da alcuni mesi ritardi nelle risposte riguardanti il diritto dei Cittadini ad ottenere le licenze edilizie. È chiaro che se vi sono degli errori nelle richieste riteniamo sia compito dell’Amministrazione Comunale suggerire le soluzioni per porvi rimedio. È con questo spirito che realizziamo la nuova modifica alle deleghe degli assessori”, ha spiegato il Sindaco Roberto Cappelletto.

Per permettere all’Assessore di seguire le nuove competenze col massimo impegno, il Sindaco ha ripreso su di sé le deleghe ai Lavori Pubblici ed ai Servizi Manutentivi, meno gravose in questo momento poiché le opere pubbliche sono in diminuzione per la necessità di rispettare il patto di stabilità limitando gli investimenti. Al primo cittadino tornano anche i referati a: Territorio, Protezione civile, Ecologia ed Ambiente.

La decisione è stata presa in accordo con tutta la Giunta che, per delegare ancora di più le proprie funzioni e, quindi, coinvolgere un numero ancora maggiore di Consiglieri Comunali nell'attività dell'intera Amministrazione, ha stabilito anche di istituire la figura del Consigliere delegato.
Tre Consiglieri con particolari competenze tecniche sono stati incaricati di svolgere attività che facilitano il raggiungimento degli obiettivi che l'Amministrazione Comunale si è posta sostenendo la puntuale esecuzione delle scelte decise. La Giunta e il Sindaco hanno deciso di incaricare:

- il Consigliere Dario Da Lio di svolgere attività di controllo nella realizzazione degli interventi relativi ai Servizi Manutentivi e di seguire la corretta applicazione delle norme in materia;

- il Consigliere Filippo Mion di gestire tutti i contarti con Enti ed Istituzioni che si occupano di Ecologia ed Ambiente;

- la Consigliera Veronica Bertoldo di gestire tutti i contatti con Enti ed Istituzioni che si occupano di Salvaguardia del Territorio e Protezione Civile.

I Consiglieri seguiranno le nuove competenze a titolo gratuito.

“La finalità del nuovo assetto, che non è detto sia definitivo, è quella di soddisfare sempre meglio le esigenze dei cittadini mettendo al servizio le professionalità esistenti”, ha concluso il Sindaco.