Entrati in servizio due minibus a metano per il trasporto pubblico locale

Notizia del 19.03.2010

L’8 marzo scorso sono entrati in servizio i due minibus urbani a metano acquistati dal Comune nel 2007, con un contributo del Ministero dell’Ambiente, per svolgere il servizio di trasporto pubblico, espletato da ACTV, nelle linee urbane Circolare Urbana e Omnibus.

Sono state infatti completate le pratiche di immatricolazione dopo il superamento di un problema procedurale che ha bloccato i due mezzi nel deposito ACTV di Mestre.
La problematica, anche se in apparenza banale, è stata a lungo dibattuta tra gli uffici della Motorizzazione, dell’ACTV e del Comune in quanto, non essendo assegnata agli Enti Locali la funzione del trasporto pubblico, non era possibile iscrivere la proprietà dei mezzi in capo al Comune e l’uso in capo all’ACTV.
La questione è stata sottoposta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha suggerito di stipulare un contratto di usufrutto tra Comune e ACTV. Questa soluzione ha trovato la disponibilità dell’ACTV di cui il Comune possiede quote azionarie.
Le carte di circolazione dei minibus sono state quindi intestate al Comune ed è stata annotata la denominazione dell’ACTV in qualità di usufruttuario.

Da lunedì 8 marzo i due minibus hanno iniziato a circolare al posto dei mezzi ACTV a gasolio, producendo sicuramente meno emissioni inquinanti. Garantiscono quindi lo stesso servizio ma con un notevole miglioramento qualitativo essendo dotati di un motore a basso impatto ambientale.

I due minibus, contraddistinti anche da una grafica personalizzata con immagini del centro storico, sono utilizzati nelle due linee urbane di Mirano.

L’Omnibus è il servizio di bus navetta a tariffa agevolata che garantisce il collegamento tra il centro di Mirano e la stazione ferroviaria di Mira-Mirano, in coincidenza con i principali treni regionali in arrivo e in partenza sulla linea Padova-Venezia per incentivare l'uso combinato dei mezzi pubblici automobilistici e ferroviari e facilitare i numerosi pendolari.

Il Bus Circolare collega le frazioni col centro di Mirano. Un minibus effettua la corsa pomeridiana in partenza alle 17.00 dall’ospedale.

Ora che i mezzi che svolgono il servizio sono di proprietà comunale potranno essere valutate eventuali corse aggiuntive all’attuale programma di esercizio o collegamenti straordinari con parcheggi esterni al centro storico in occasione di particolari manifestazioni.

Oltre alla diminuzione dell’inquinamento si avrà un altro beneficio: i servizi di trasporto costeranno meno alla comunità locale essendo i mezzi di proprietà comunale.