Parco Belvedere- XXV Aprile segnalato tra i più belli d’Italia

Notizia del 06.04.2010

Il parco storico comunale Belvedere - XXV Aprile di Mirano ha ricevuto una segnalazione al concorso "Il parco più bello d'Italia " ed è stato inserito nel sito ufficiale www.ilparcopiubello.it, una guida online completa ed aggiornata sui più bei giardini della nostra penisola.
Al gioiello verde miranese è dedicata una pagina con foto e informazioni sulla visita all’indirizzo: www.ilparcopiubello.it/index.php/park/dettaglio/43 .

Il Comune ha partecipato lo scorso anno al concorso, che ha lo scopo di valorizzare l'inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola. Il parco comunale possiede infatti i requisiti richiesti per candidarsi: interesse storico-artistico, interesse botanico, stato di conservazione, programma di gestione e manutenzione, servizi, accessibilità e informazione, pubbliche relazioni. Una giuria di esperti ne ha apprezzato le caratteristiche e ha inserito tra le perle anche Mirano.

“È una bella notizia - ha dichiarato l'Assessore al Turismo Enrico Baschiera - quella che il parco comunale Belvedere di Mirano sia stato indicato come tra i più belli d’Italia. È infatti  un’importante segnalazione sia dal punto di vista patrimoniale che turistico. Ciò significa che gli sforzi fatti da questa amministrazione cominciano a dare i primi risultati valutabili positivamente non solo da chi a Mirano ci vive ma anche da chi a Mirano viene per visitarla”.
 
La giuria, per l'edizione 2009, è stata composta da sette membri esperti e specialisti del settore: Vincenzo Cazzato (presidente, Università del Salento, Coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano), Alberta Campitelli (Dirigente dell'Ufficio Ville e Parchi Storici della Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma), Marcello Fagiolo (Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Ines Romitti (architetto paesaggista), Rossella Sleiter (giornalista, collaboratrice per anni di "Linea Verde", responsabile della rubrica dedicata ai giardini de "Il Venerdì di Repubblica"), Luigi Zangheri (Presidente del Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA e Segretario generale dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze).

Vincitori delle precedenti edizioni sono stati: Giardino di Valsanzibio (2003), il Giardino de La Mortella a Ischia (2004), i giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano (2005), Villa d'Este a Tivoli (2006), i giardini Borromeo dell'Isola Bella (2007), Villa Pisani a Stra (2008) e Reggia di Caserta (2009).

Nel 2009 il concorso è ormai giunto alla sua settima edizione nazionale ed essendo pressoché l'unico premio in Italia nel settore, sta riscuotendo un interesse e un successo sempre più ampi. Lo dimostrano sia il numero che la qualità dei parchi e dei giardini storici che vi partecipano, sia l'attenzione da parte della stampa e dei media nazionali, in costante crescita negli ultimi anni. L'Italia può vantare uno dei più ricchi patrimoni al mondo, vere meraviglie dell'Architettura e della Natura spesso non sufficientemente conosciute e che meriterebbero pertanto una maggiore attenzione. Il premio intende valorizzare questi beni, sfruttando l'attenzione mediatica per far conoscere tali meraviglie non solo a una ristretta cerchia di specialisti, ma anche a un pubblico più vasto.