“Mirano, io mi ricordo”

Notizia del 29.04.2010

Videoracconti degli abitanti di Mirano prodotto da Miranoteatro
a cura di Sabina Sacchi


L’idea che ispira il progetto è quella di raccontare i luoghi di Mirano attraverso le memorie di chi in quei luoghi ha vissuto. La proposta è rivolta ai cittadini e a tutti coloro che siano nati, abbiano vissuto o frequentato Mirano un tempo sufficientemente lungo per aver accumulato qualche ricordo personale legato alla città.

Scopo del progetto/documentario non è quello di raccogliere i ricordi personali di chi vi partecipa. Ciò che si chiede è di raccontare davanti alla telecamera i propri ricordi purché siano collegati a luoghi/personaggi/fatti storici/eventi/leggende riconducibili a Mirano.
I ricordi affidati alla telecamera –probabilmente riferiti a fatti accaduti in passato, a personaggi o a edifici scomparsi, a storie tramandate in famiglia, ad avvenimenti recenti- andranno a formare un video racconto.

Ricordare per non dimenticare: vedere proiettati i volti di chi ricorda servirà a condividere la memoria  di un luogo, dei suoi abitanti, di chi prima di loro in quei luoghi ha vissuto.  Sarà come comporre un puzzle il cui disegno è tuttavia in divenire, servirà a raccontare una storia aperta, ancora tutta da scrivere e che potrebbe trovare in Mirano, io mi ricordo un momento di riflessione su che cosa significhi, oggi,  far parte di una comunità.

Le interviste si svolgeranno a Mirano, Piazza Martiri nei giorni 6- 7-8-9 maggio 2010 in orario da definire.

Gli interessati possono dare la propria disponibilità all'indirizzo e-mail: miranoteatro@alice.it oppure telefonando alla segreteria del Teatro di Mirano 041.4355536.