UniCredit Banca Tesoriere del Comune di Mirano

Notizia del 26.05.2010

UniCredit Banca si è aggiudicata  per il periodo 1 maggio  2010 – 31 dicembre 2014  la gestione del servizio di Tesoreria del Comune di Mirano. L’aggiudicazione è avvenuta a seguito di una gara a procedura ristretta cui hanno partecipato tre istituti di credito.
Il servizio viene svolto dalla filiale UniCredit Banca di via Cavin di Sala n. 6 a Mirano. La firma della convenzione è avvenuta questa mattina in Comune a Mirano tra Giovanni Bergamo, Condirettore Commerciale Veneto Centrale UniCredit Banca, e il Sindaco Roberto Cappelletto.

Firmata tra UniCredit Banca e l’Amministrazione Comunale anche la convenzione che rende operativa la gestione degli anticipi fatture ai fornitori dell’Ente. Grazie, infatti, ad un nuovo processo semplificato i fornitori dell’Ente possono richiedere a UniCredit Banca, la Banca del Gruppo UniCredit specializzata per le piccole imprese e le famiglie, l'anticipo fino a un massimo di 360 giorni degli importi risultanti da fatture emesse per forniture o contratti di servizio al Comune, evitando le incombenze e i tempi dell’atto pubblico e della notifica, normativamente previsti per la cessione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Il servizio  sarà esteso anche alle altre istituzioni di cui la Banca è tesoriere che manifesteranno il loro interesse.

«E’ motivo di grande soddisfazione per Unicredit Banca l’essersi aggiudicato il servizio di Tesoreria del Comune di Mirano – afferma Giovanni Bergamo, Condirettore Commerciale Veneto Centrale Unicredit Banca - . Il servizio che forniremo è indicativo della nostra missione di Banca di territorio secondo una tradizione consolidata nel tempo. E con una vicinanza ed attenzione ancora più forte, in tutte le nostre 61 agenzie e 7 centri piccole imprese della Provincia, alle famiglie ed alle imprese in questo difficile momento economico. A comprova di tale vicinanza, abbiamo anche reso operativo il servizio per Il pronto smobilizzo dei crediti vantati verso il Comune di Mirano. Un’ulteriore strumento messo a disposizione delle imprese del territorio per poter disporre di maggiore liquidità. Abbiamo un patrimonio decennale di rapporti con la Pubblica Amministrazione, ora è nostra intenzione diffondere ulteriormente questo modello di partnership con gli Enti per dare insieme a loro un segnale concreto ed una risposta pronta alle esigenze delle realtà economiche locali. Iniziativa, non trascurabile, se consideriamo le conseguenze rivenienti dai vincoli imposti dai patti di stabilità».

«L’accordo soddisfa le esigenze del Comune e fornisce un ulteriore servizio per le imprese grazie alla convenzione per l’anticipo fatture ai fornitori dell’Ente – afferma il Sindaco del Comune di Mirano, Roberto Cappelletto -. L’Amministrazione comunale inoltre ringrazia UniCredit Banca per i supporti alle iniziative culturali, prima fra tutte il Festival della Formazione che si aprirà domani. Questo dimostra la particolare sensibilità dell’Istituto di Credito verso il nostro Ente e la volontà di essere vicino al territorio».