FOR - Festival della Formazione: un'edizione "zero" dai grandi numeri

Notizia del 31.05.2010

Oltre 10 mila presenze di pubblico, 32 relatori, 6 lectio magistralis, 3 rassegne stampa accompagnate da un buon cappuccino e altrettanti spritz e té con l’autore; 130 volontari, quasi 50 tra organizzatori e tecnici. Questi i numeri che raccontano l’edizione “numero zero” di For , il Festival della Formazione di Mirano che si è chiuso oggi dopo quattro giorni di lavori serratissimi. 
 
A coinvolgere la cittadinanza e i tanti partecipanti giunti da tutta Italia non sono stati solamente i quattro concerti in tabellone, che hanno visto il sold out per Noa e Salvatore Accardo, oltre alle quasi 5 mila persone accorse al live gratuito di Edoardo Bennato, ma anche e soprattutto gli incontri con un parterre di relatori di prim’ordine nei settori che hanno interessato il festival in questa sua edizione di partenza. Vito Volpe, Dominique Foray, Innocenzo Cipolletta, Enrico Cisnetto, Massimo Bruscaglioni, Donata Franscescato, Marina Salamon Alessandro Cecchi Paone, Stefano Folli, Severino Salvemini, Enrico Bertolino, Elio Fiorucci sono solamente alcuni dei nomi che hanno animato le giornate di FOR.
 
Professione, ambiente, economia, genere, creatività e tecnologia: ecco le parole chiave attraverso le quali declinare il concetto stesso di formazione, vista anzitutto come necessità per la crescita della persona, prim’ancora che per quella lavorativa. 
 
Se curiosità, flessibilità e apertura a nuove esperienze sono le caratteristiche principali alla base della formazione continua, che sappia andare al di là di ciò che viene insegnato a scuola, all’università, ai corsi, è la formazione che si mescola con la vita di tutti i giorni  che può realmente lasciare il segno nella preparazione e caratterizzazione delle persone, a tutte le età, così come più volte sottolineato nelle diverse giornate di FOR, anche grazie all’esperienza estetica della musica delle arti visive, del cinema. 
 
Domenico De Masi, direttore scientifico del Festival della Formazione, sottolinea: «FOR ha riempito un vuoto nel panorama degli oltre 1300 festival italiani, affrontando un tema cruciale per la crescita del Paese: quello della formazione, e soprattutto della formazione manageriale. Il successo ottenuto nel corso di questa edizione numero “zero” non fa altro che sottolineare la bontà della scelta fatta e ci può garantire fin d’ora l’ottima riuscita dell’edizione che sicuramente si terrà nel 2011».   
 
«Il Comune di Mirano è orgoglioso di aver compartecipato, con S3 Studium, il Prof. Domenico De Masi e Koinè Studi e Ricerche, all’organizzazione di una manifestazione di così grande successo già alla sua prima edizione – ha commentato il Sindaco di Mirano Roberto Cappelletto – Tengo a sottolineare che l’Amministrazione comunale ha voluto che, oltre agli spettacoli e alle lectio magistralis, il concerto gratuito di Edoardo Bennato ed i cappuccini, gli spritz e i tè con le tante personalità giunte a Mirano, potessero offrire ai cittadini alcuni tra i momenti più seguiti e di interesse della kermesse, facendo si che soprattutto la Piazza principale della nostra stupenda cittadina potesse ritornare ad essere il fulcro del dibattito culturale e della stretta attualità. A tal proposito è doveroso ringraziare sentitamente tutti gli addetti del Comune e in particolare gli addetti del servizio manutenzione, della Pro Loco, della Protezione Civile, dell’ istituto 8 marzo, i volontari, e quanti hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi, per la dedizione e la professionalità con cui hanno operato nei giorni del Festival». 
 
«Perseguendo l’intenzione di poter donare alla città di Mirano quanto si merita da tempo – ha precisato il Dott. Filippo Martellini, direttore generale del Comune – l’Amministrazione comunale ha saputo garantire al Festival della Formazione, interamente realizzato grazie alle generose sponsorizzazioni delle aziende partner dell’iniziativa, la fruibilità delle tante strutture che sono presenti sul territorio, dalle splendide Ville al Teatro Comunale, oltre ad aver garantito in ogni occasione la perfetta riuscita degli eventi, nell’ottica di arricchire il già nutrito carnet di eventi ospitato a Mirano con una manifestazione di importanza nazionale».
 
«Il Festival della Formazione è stato un momento formativo anche per chi lo ha organizzato – aggiunge sorridendo Maurizio Milan di Koinè Studi e Ricerche, ideatore insieme a Domenico De Masi di FOR – Se dovessimo fare un bilancio spontaneo di questa prima esperienza potremmo dire che oltre l’indubbio successo abbiamo anche guadagnato un esperienza che per le edizioni future ci permetterà di mettere a punto una kermesse sicuramente di ancor maggior rilievo. Un intero paese, anche grazie al fondamentale apporto dell’Amministrazione Comunale, è stata compartecipe di questo successo e sono certo che il prossimo anno non potremo che migliorare».