Disponibili dei posti all’asilo nido comunale L'Aquilone anno scolastico 2010/2011

Notizia del 23.06.2010

All’Asilo nido comunale “L’Aquilone” di via Meneghetti a Mirano sono disponibili dei posti, lasciati liberi dai bambini che passeranno alla scuola materna, per l'anno scolastico 2010/2011. L'asilo nido accoglie 58 bambini dai tre mesi ai tre anni suddivisi nella sezione a tempo pieno e in quella part-time.
La domanda di inserimento va presentata entro il 30 giugno 2010 per iniziare il prossimo settembre. La graduatoria sarà predisposta in luglio.

L'Asilo nido comunale è un servizio socio-educativo che garantisce ai bambini un ambiente qualificato, accogliente e stimolante e inoltre risponde alle esigenze dei genitori che lavorano, offrendo un servizio con orari flessibili. Per questo ha ricevuto l’attestato blu “Nido per la Famiglia”, un riconoscimento assegnato dalla Regione Veneto ai servizi alla prima infanzia che si sono particolarmente distinti per l’attenzione nei confronti della famiglia con orari di apertura più ampi.

Questo servizio educativo comunale ha anche avuto l’accreditamento da parte della Regione Veneto per la buona qualità del servizio, determinato in base al rapporto numero di educatrici e bambini, al progetto educativo, ai materiali didattici utilizzati, al rapporto con le famiglie, alla struttura immersa nel verde con ampi spazi interni ed esterni. Da ricordare che lo splendido giardino è stato ampliato di recente.

L’Asilo nido tempo pieno è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30, il part-time è aperto dalle ore 7.30 alle 12.30, da settembre a luglio. I piccoli sono seguiti da 12 educatrici specializzate col supporto di una psico-pedagogista - coordinatore, di una dietista, di un cuoco e di 5 operatori che assicurano i servizi ausiliari.

La giornata al nido è variamente articolata: dopo l'accoglienza, in un ambiente costantemente giocoso, stimolante ed educativo organizzato in appositi spazi, si alternano momenti di gioco libero guidato, attività di psicomotricità, di manipolazione, grafico-pittorica, motoria, ascolto musica e favole, gioco simbolico ecc. A questi si aggiungono i momenti delle merende, del pasto, dei cambi e del sonno.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Pubblica Istruzione, tel. 041.5798484, aperto lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00 e giovedì 15.00 - 17.00.

I moduli di iscrizione sono disponibili:

- in questo sito nella sezione Guida ai servizi > Servizi Scolastici

- al Multi Sportello Mirano.