Al via la fase di partecipazione per l’elaborazione del PAT

Notizia del 25.06.2010

La cittadinanza e le rappresentanze economico-sociali sono chiamati a partecipare alla formazione del Piano di Assetto del Territorio (PAT) di Mirano che, come definito dall'articolo 13 della legge regionale 11 del 2004, fissa gli obiettivi e le condizioni di sostenibilità degli interventi e delle trasformazioni ammissibili. Individua quindi i criteri per un’espansione urbanistica coerente con le peculiarità del territorio ed è redatto dal Comune sulla base di previsioni decennali.

Il complesso iter per la redazione del PAT è giunto alla fase del coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni economiche e sociali portatrici di interessi specifici e diffusi: tutti sono invitati a concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche che questo strumento di pianificazione dovrà contenere prima che esso sia costruito e non dopo, come avveniva fino a qualche anno fa per il Piano Regolatore Generale. Scelte e indirizzi saranno così stabiliti in modo trasparente e con l’apporto di tutti i fruitori e gli utenti della città.

Il dibattito cittadino può essere aperto perché con deliberazione di Giunta Comunale n. 85 del 6.05.2010 è stato elaborato il Documento Preliminare e il Rapporto Ambientale Preliminare del PAT di Mirano. E’ stata inoltre approvata la proposta di accordo di pianificazione in forma concertata tra Comune, Provincia e Regione per la redazione del nuovo strumento urbanistico generale di Mirano in modo da ridurre i tempi di approvazione.

Il Documento Preliminare costituisce il punto di partenza per la redazione del piano e contiene:

- gli obiettivi da raggiungere con il PAT in accordo con le previsioni degli strumenti di pianificazione di livello superiore (Piano Territoriale Regionale di Coordinamento Regionale - PTRC, Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale – PTCP);

- le indicazioni per lo sviluppo sostenibile e durevole del territorio che dovranno essere attuate attraverso il PAT e, successivamente, con i vari Piani degli Interventi (PI) e degli strumenti attuativi (PUA).

Il Documento Preliminare e il Rapporto Ambientale Preliminare sono disponibili per la consultazione presso i seguenti uffici comunali, nei rispettivi orari di ricevimento: Servizio Sviluppo Territoriale PAT-PUM-SIT, Multi Sportello Mirano, Segreteria Generale, Biblioteca Comunale.

I documenti sono pubblicati in questo sito nella sezione Il Comune > SIT PAT PUM

Eventuali indicazioni, proposte e pareri, che possano costituire un contributo per la verifica e l’affinamento del nuovo strumento urbanistico comunale, potranno essere compilati sull’apposito modello (Scheda partecipazione Cittadini o Enti/Associazioni) in distribuzione presso i suddetti uffici comunali e scaricabile anche da questa pagina (in alto a destra) e trasmessi in forma scritta al Comune – Servizio di Sviluppo Territoriale PAT-PUM-SIT tramite consegna al Multi Sportello Mirano in via Bastia Fuori 54/56 o con posta elettronica all’indirizzo protocollo.comune.mirano.ve@pecveneto.it .

La documentazione dovrà pervenire entro il 30 luglio 2010.

Per favorire la partecipazione sono previsti due riunioni.
- Alla prima, che si terrà martedì 13 luglio 2010 presso la Sala Consiliare nella Barchessa di Villa Errera alle ore 20.00, sono invitate le associazioni economiche e sociali portatrici di rilevanti interessi sul territorio e interessi diffusi: associazioni di categoria, ordini professionali, rappresentanze sindacali.

- Alla seconda riunione, che si terrà il giovedì 15 luglio 2010 presso il Teatro di Mirano alle ore 20.00, sono invitate le rappresentanze politiche e sociali: partiti, parrocchie, associazioni iscritte all’albo comunale, comitati e associazioni ambientaliste.