CENTRO CIVICO "RENZO MILAN" APERTO PER GLI ANZIANI

Notizia del 22.07.2010

Ritrovo al fresco in compagnia contro l'afa

Da lunedì 26 luglio 2010 gli anziani potranno trovare sollievo alla calura estiva presso la sala Renzo Milan del Centro civico di via Gramsci a Mirano. Il locale climatizzato sarà aperto poi ogni mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00 fino alla fine dell’estate.
L’iniziativa, denominata “Mirano al fresco”, è attuata dal Comune di Mirano in convenzione con l’Associazione Poseidone – Guardie ambientali zoofile.
Tale progetto si propone di creare uno spazio dove le persone possano trovare rifugio contro l’afa e svolgere attività ricreative come giocare a carte, leggere quotidiani, ritrovarsi con gli amici e chiacchierare.
Durante lo svolgimento dell’attività potranno essere organizzati degli incontri con medici e con le Forze dell’ordine per discutere dei problemi inerenti la “terza età”; inoltre, sovente, sarà messo a disposizione dei partecipanti un rinfresco.
L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione di alcune aziende locali del miranese che contribuiscono a vario titolo alla realizzazione del progetto.
Per partecipare basta presentarsi alla sala Renzo Milan del Centro Civico di via Gramsci durante i giorni di attività. La partecipazione è gratuita e libera.
Per tutti coloro che desiderano informazioni sull’ iniziativa (beneficiari del servizio, partner o volontari), è possibile telefonare al n° 327.1357111.

Questa proposta va ad arricchire il programma già attuato dal Comune di Mirano nell’ambito del Protocollo regionale per la prevenzione delle patologie da elevate temperature nella popolazione anziana – estate 2010.
Il Comune, in coordinamento con l’ASL 13, ha predisposto idonei interventi per prevenire tempestivamente l’ “emergenza caldo”. In particolare:
a) segnala al Distretto Sanitario un elenco dei cittadini in carico ai Servizi Sociali, che rientrano nelle categorie a rischio. Tale elenco viene trasmesso ai Medici di Base, al servizio ADI del Distretto, al Pronto Soccorso ed alla Guardia Medica per programmare gli interventi di rispettiva competenza;
b) garantisce il Servizio di Assistenza Domiciliare con particolare riguardo ai cittadini “fragili”;
c) attiva interventi atti a favorire la frequentazione del Centro Diurno “Arcobaleno” di Vetrego, centro che è fornito di impianto di climatizzazione.

Un sentito ringraziamento per l'effettiva e preziosa collaborazione all'Associazione Bersaglieri e all'Associazione Paracadutisti di Mirano.