40 le multe emesse finora in base al nuovo “Regolamento rifiuti”

Notizia del 07.09.2010

Sono una quarantina le multe emesse dagli ispettori ambientali di VERITAS S.p.A. dopo l’entrata in vigore del “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani”, approvato dal Consiglio Comunale il 23 giugno 2010.

Sono quasi tutte relative a conferimenti di rifiuti da parte di residenti e/o ditte provenienti da fuori Comune, in modo particolare da quei Comuni nei quali viene effettuata la raccolta porta a porta (prevalentemente dal Comune di Salzano, 12 multe). Tale comportamento, oltre ad essere deplorevole, aumenta il quantitativo di rifiuti da smaltire in discarica (con maggiore spesa per l’amministrazione del Comune di Mirano) e diminuisce la percentuale di raccolta differenziata con ulteriori costi di smaltimento. Mirano risulta il Comune con la maggior produzione procapite di rifiuti anche per questo motivo.

Gli ispettori continueranno nel loro prezioso lavoro di controllo soprattutto nelle zone in cui risultano depositati diversi rifiuti fuori dai cassonetti. Le sanzioni vanno da un minino di 100 ad un massimo di 500 euro.