InBici a Mirano: inaugurato il Bike Sharing

Notizia del 24.09.2010

Oggi venerdì 24 settembre 2010 nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità è stato inaugurato il Bike Sharing in piazza Martiri a Mirano.
Questo nuovo servizio pubblico battezzato “InBici a Mirano” è stato attivato dal Comune di Mirano con il sostegno della Regione Veneto.

Alla festosa cerimonia sono intervenuti l’Assessore alla Viabilità Maurizio Spolaore, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franco Venturini, la Presidente del Consiglio Provinciale di Venezia Marina Balleello, la Presidente del Consiglio Comunale di Mirano Maria Giovanna Boldrin e la referente di FIAB – GIS Ciclisti e Pedoni Nadia Zanoni. Hanno partecipato con le loro biciclette anche gli studenti della classe III A della  scuola media “Leonardo Da Vinci”, impegnati nello studio della mobilità corretta e sostenibile. Dopo il taglio del nastro in piazza Martiri le autorità e i ragazzi hanno provato le nuove biciclette per raggiungere la postazione di viale Rimembranze, dove è stato tagliato un altro nastro.

L’inaugurazione è stata accompagnata dallo spettacolo della Microrchestra, promosso da Confesercenti.
Il servizio sarà in funzione dal prossimo 4 ottobre e sarà gratuito fino a fine anno.

Per informazioni e attivazione del servizio:
Servizio Provveditorato Economato, municipio, piazza Martiri
Orario: lunedì  e  mercoledì 9.00-12.00 e giovedì 15.00-17.00
Tel. 041.5798305
www.inbici.eu

COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Il servizio consente a ciascun iscritto l'utilizzo delle 21 biciclette disponibili presso i 3 inBici Point localizzati in città e nei parcheggi auto di prima cintura (per favorire l'interscambio auto_bici). La bicicletta viene prelevata dall'apposito Parking tramite la card personale e pre-pagata rilasciata dal Comune ed è restituibile, al termine dell'utilizzo, presso un qualunque inBici Point (anche diverso da quella di prelievo). Nell'eventuale sosta intermedia tra la stazione di prelievo e quella di riconsegna, la bicicletta va chiusa con il lucchetto fornito in dotazione assieme alla tessera al momento dell'iscrizione.

Postazioni
Il servizio prende il via con tre inBici Point situati in punti strategici della città:
1 Piazzale dell'ospedale, in Via Miranese;
2 Piazzale retro Municipio, in viale Delle Rimembranze
3 Via Cavin di Sala, zona terminal bus ACTV.

Chi può usufruire del servizio
Il sistema "inBici Mirano" è un servizio di condivisione di biciclette automatico destinato ai cittadini,  ai lavoratori, ai visitatori maggiorenni che arrivando a Mirano in auto o in autobus, intendano, per qualsiasi motivo, utilizzare la bicicletta per muoversi all'interno della città o per visitare i dintorni. E’necessario essere maggiorenni.

Come attivare il servizio
Al momento dell'iscrizione sarà consegnata, previa il versamento di una cauzione pari a 15,00 Euro, una card e un lucchetto personali in modo da poter chiudere la bicicletta anche al di fuori dell'inBici Point.
Il Comune di Mirano, al fine di incentivare e promuovere l’utilizzo del servizio, ha deciso di renderne gratuito l’utilizzo fino al 31.12.2010.
Dal 01.01.2011 le tariffe saranno:
* per la prima mezz'ora di utilizzo: gratis,
* per la prima ora di utilizzo: € 0,30,
* per la seconda ora di utilizzo: € 0,50,
* per le successive ore di utilizzo: € 1,00 cadauna.