Il Comune di Mirano partecipa a Geo Oikos

Notizia del 12.11.2010

Il Comune di Mirano aderisce con uno stand istituzionale alla rassegna regionale “Geo Oikos – Sostenibilità e sviluppo” in programma a Veronafiere il 18 e 19 novembre 2010.

Geo Oikos è una rassegna espositiva di progetti sul territorio promossa dalla Regione e destinata agli operatori pubblici e privati che si occupano di pianificazione urbana e territoriale, architettura, grandi opere infrastrutturali, ambiente, natura, energia. Il tema di quest’anno è legato alla volontà di comunicare, in modo coordinato, il Veneto e il Nord-Est come territorio capace di attrarre risorse e investimenti per la crescita, nel segno del rispetto dell’identità del patrimonio naturale e storico-culturale dei luoghi.

Il Comune di Mirano, anche a seguito della recente adozione del Documento Preliminare del Piano di Assetto del Territorio, partecipa all’evento per evidenziare il suo ruolo di “piccola capitale” all’interno del territorio provinciale veneziano.

La rassegna è infatti finalizzata a far conoscere progetti e interventi che mirano a orientare lo sviluppo del territorio veneto nel segno della qualità, dell’innovazione, della sostenibilità e si configura come un importante spazio di confronto.

Nello stand di Mirano saranno esposte sei tavole inerenti il territorio comunale. L’allestimento sarà arricchito con alcuni piccoli e grandi interventi di valorizzazione del territorio d’iniziativa sia pubblica che privata, in particolare il progetto di un edificio che si affaccia sull’acqua e gli interventi di salvaguardia e valorizzazione dei parchi storici comunali.

Saranno inoltre rappresentati i collegamenti ciclo-pedonali, le ippovie, i possibili percorsi canoistici per creare con il PAT un sistema paesaggistico ambientale e di viabilità alternativa che colleghi la rete dei parchi, che valorizzi gli ecosistemi rurali e fluviali, che promuova la viabilità fluviale sostenibile e il recupero delle ville venete con la contestuale salvaguardia dei loro contesti figurativi.
Sarà a disposizione del pubblico anche del materiale turistico sulle bellezze di Mirano e sulle principali manifestazioni.

L’ingresso è gratuito. Orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.