Presentato il progetto per la redazione del Piano Strategico del Turismo

Notizia del 26.11.2010

Il Sindaco di Mirano Roberto Cappelletto e l’Assessore al Turismo Enrico Baschiera hanno presentato oggi il progetto per la redazione del Piano Strategico del Turismo.

“Dopo una serie di incontri con operatori del settore – ha spiegato l’Assessore Baschiera – è nata la necessità e l'esigenza di creare un Piano Strategico del Turismo (PST). Il Piano è l'indirizzo politico e amministrativo che il Comune vuole dare al Turismo a Mirano. Il fondamento è la concertazione, la condivisione e la consultazione con i soggetti turistici locali vale a dire albergatori, bed & breakfast, affittacamere e ristoratori. Il Comune quindi redigerà il Piano di Sviluppo incentrato su linee di espansione pianificate e condivise”.

“Il Comune – ha proseguito Baschiera – dunque porterà avanti, in un quadro generale definito dal PST, le istanze ed i progetti degli operatori turistici al fine di pianificare uno sviluppo generale in una realtà mai valorizzata prima e mai istituzionalizzata. Il turismo come sempre detto dal Sindaco sarà elemento di sviluppo ed espansione oltre che lavorativa anche economica per Mirano. Questo è il punto di partenza per iniziare a espandere turisticamente Mirano. Il primo passo, già condiviso, sarà la creazione di un marchio che definisca appieno le peculiarità locali e distinguerà Mirano e la recettività stessa rispetto agli altri territori limitrofi. Il marchio che verrà presentato sarà la caratteristica che differenzierà oltre che le nostre bellezze locali anche le nostre potenzialità recettive, con le proprie qualità, prerogative e esclusività che fanno di Mirano una realtà privilegiata nell'entro terra veneziano”.

“Vogliamo creare un piano unitario – ha aggiunto il Sindaco Cappelletto – con l’apporto di tutti gli operatori del settore ricettivo, della ristorazione e delle associazioni per gestire al meglio le risorse artistiche e quelle, sempre più esigue, finanziarie. Un piano unitario che guarda non solo a Mirano ma a tutti i Comuni del Miranese per avere maggiore attrazione. Ad esempio stiamo già lavorando per trasformare il Teatro di Mirano in teatro di area”.

Inoltre Mirano ha presentato alla Provincia di Venezia la documentazione necessaria per essere dichiarata “Città d’arte” grazie alla sua storia, alle ville venete, agli affreschi tiepoleschi e alle altre opere artistiche. Il riconoscimento è atteso a breve.

Uno dei punti di forza del turismo nel territorio è senza dubbio il complesso architettonico ottocentesco del Castelletto e delle grotte di Villa Erizzo Belvedere. Questo affascinante sito è stato accessibile da fine maggio ad ottobre ed ha registrato 1500 visitatori paganti (contro i 500 del 2009). “Un risultato molto positivo dovuto senza dubbio anche alla presenza nel Castelletto di una sezione della mostra dedicata a Cavazzano”, ha dichiarato Federico Pigozzo, presidente dell’associazione culturale miranese “La Nostra Terra” cui il Comune ha affidato la gestione delle visite accompagnate (da volontari). L’associazione ha già pensato per il prossimo anno di potenziare l’offerta con un punto di accoglienza dei visitatori, con l’apertura anticipata al periodo pasquale e auspica un collegamento con le mostre future.

Oltre alle bellezze architettoniche e paesaggistiche, la città offre 35 strutture ricettive per un totale di oltre 600 posti letto. Attualmente si possono contare 8 alberghi con una capacità di 433 posti letto, 14 bed & breakfast (66 posti letto), 10 affittacamere (72 posti letto), 1 agriturismo (18 posti letto), 1 locanda (6 posti letto) ed 1 residence con 15 posti letto.