Progetto Pedibus: iscritti 34 bambini e 27 volontari

Notizia del 10.12.2010

Continua per il settimo anno scolastico l’iniziativa del Pedibus, lo “scuolabus per pedoni”, utilizzato dai bambini che vanno a scuola a piedi e in gruppo. Ogni gruppo è guidato e chiuso da due genitori volontari che, a rotazione, seguono il Pedibus. I bambini salgono nel Pedibus (ovvero entrano dal gruppo) presso apposite fermate distribuite lungo il percorso in luoghi e orari prestabiliti.
Il progetto contribuisce a ridurre la congestione del traffico in prossimità delle scuole e dà ai bambini un’occasione per socializzare e fare moto oltre che per imparare una mobilità più sostenibile.

Il Pedibus è realizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Mirano in collaborazione con l’Associazione FIAB-GIS Ciclisti e Pedoni, con il coinvolgimento delle scuole primarie “Dante Alighieri” e “Alberto Azzolini” e dei relativi genitori.
Per l’anno scolastico 2010//2011 sono state attivate due linee per la “Azzolini” con corse al mattino, di sola andata: alla linea 1 sono iscritti 15 bambini e 9 genitori volontari; alla linea 2 sono iscritti 5 bambini e 6 genitori volontari.
Per la scuola “Dante” è attiva una corsa al mattino, di sola andata, con 14 bambini iscritti e 12 volontari.

Gli obiettivi del progetto in programma presso le scuole elementari cittadine di Mirano sono molteplici: principalmente il Pedibus serve a stimolare l’autonomia del bambino, sviluppandone l’autostima e il confronto per l’inserimento in un nuovo gruppo, ad aumentare l’attività motoria, e nello stesso tempo a dare un forte segnale ai genitori per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e della vita.

Il Pedibus consiste nell’organizzare l’arrivo a scuola degli allievi attraverso la creazione di una sorta di autobus virtuale che si muove grazie ai piedi dei propri passeggeri. Si struttura un itinerario, dotato di fermate specifiche e di orari di partenza e di arrivo, lungo il quale si raccolgono i bambini, guidati ed accompagnati sino alla scuola da minimo due adulti: un “autista” davanti ed un “controllore” dietro che chiude la fila. Un referente ha il compito di compilare, ogni giorno, un diario di bordo nel quale vengono segnate le presenze ad ogni viaggio.
Con il Pedibus i bambini si muovono fuori casa autonomamente, senza essere abbandonati a sé stessi grazie alla presenza degli accompagnatori. Un’autonomia dalla figura dei genitori che li porta ad un progressivo rafforzamento dell’equilibrio psicologico e ad un positivo aumento del senso di responsabilità nei confronti di sé stessi, del gruppo e della città nella quale vivono. L’inserimento in un nuovo gruppo li porta a socializzare confrontandosi serenamente sugli argomenti più disparati in maniera libera.

Imparano, camminando, ad apprezzare il piacere del movimento, a vedere con occhi diversi la loro città scoprendone angoli sconosciuti, a capire il valore e la bellezza di una città meno inquinata, a divenire forti testimoni della possibilità di scelta di stili di vita alternativi.
Il Pedibus è un’iniziativa che coinvolge l’intera collettività: dall’Amministrazione Comunale alle direzioni didattiche, dai genitori ai volontari; una “squadra speciale” per rendere “speciale” la vita dei bambini. Il Pedibus funziona come un vero autobus, con un suo itinerario, con fermate prestabilite ed orari precisi. Presta servizio ogni giorno, con qualsiasi tempo, secondo il calendario scolastico.I bambini si fanno trovare alle fermate prestabilite agli orari indicati, indossando una pettorina ad alta visibilità. Nel caso in cui un bambino fosse in ritardo, sarà responsabilità dei suoi genitori accompagnarlo a scuola.

Anche i bambini che abitano troppo lontano dalla scuola per raggiungerla facilmente a piedi possono prendere il PEDIBUS. Basterà che i genitori li accompagnino ad una delle fermate della linea. I genitori responsabili di ogni singola linea ne garantiscono l’avvio ed il controllo durante il percorso.

Per informazioni: Assessorato alla Pubblica Istruzione presso Servizio Pubblica Istruzione, tel. 041 57 98 475 / 484.