Attività della Polizia Locale nel 2010

Notizia del 21.01.2011

Il Vice Sindaco e Assessore alla Polizia Locale del Comune di Mirano Alberto Semenzato e il Comandante Stefano Sorato hanno presentato la relazione sull’attività svolta dalla Polizia Locale nell’anno 2010.

Il 2010 appena trascorso è stato un anno impegnativo, nel corso del quale sono stati portati a compimento diversi obiettivi sia nell’assolvimento dei numerosi compiti di istituto, sia nella realizzazione delle  direttive impartite dall’Amministrazione, in particolare su un percorso di lavoro a cui la Polizia Locale è stata chiamata insieme alle altre forze dell’ordine per migliorare la sicurezza sociale, la vivibilità ed il decoro urbano e sia in un rinnovamento organizzativo per un miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza.

Dopo circa 40 anni è stato redatto un nuovo “Regolamento del Corpo di Polizia Locale” in adeguamento alla nuova legge Regionale, per rispondere al meglio ai compiti di istituto e come fonte giuridica e strumento essenziale per guidare il funzionamento, l’organizzazione e la crescita del Comando.

Nella fase di riorganizzazione della macchina Comunale sono stati accorpati sotto la direzione della Polizia Locale l’ufficio Ambiente e l’ufficio Messi ed è stato assegnato un addetto amministrativo per il controllo delle residenze anagrafiche comportando un ampliamento del ruolo e delle competenze del Comando con un inevitabile aumento del carico di lavoro.

Significativi alcuni provvedimenti,  per i quali sono in corso verifiche, in particolare le ordinanze a tutela della vivibilità, del decoro e della sicurezza  ed in materia di iscrizione anagrafica.

Tra gli accertamenti  significativa la scoperta di un intero fabbricato residenziale utilizzato a dormitorio con annesso laboratorio abusivo da parte di extracomunitari che avevano semplicemente chiesto la residenza.
In merito al decoro urbano e all’obbligo, da parte dei concessionari di suolo pubblico dei mercati e delle manifestazioni in genere, di pulire l’area concessa con differenziazione del rifiuto, sono in corso specifici accordi tra le associazioni per definire le varie modalità operative.

E’ stato redatto un “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti”, adeguato alla nuova normativa, che ha consentito una maggiore incisività nei controlli con la collaborazione degli ispettori della Veritas, per le irregolarità nel conferimento dei rifiuti, in particolare da parte di persone residenti in altri Comuni confinanti e, finalmente, gli importi derivati dalle sanzioni non andranno più alla Provincia ma al Comune.

Nell’ambito della sicurezza urbana sono in fase di ultimazione i lavori dell’impianto di videosorveglianza di Piazza Martiri, punto di incontro della “Movida notturna”, mentre è stato completato il progetto del controllo della ZTL che prevede a breve l’installazione di un impianto automatico di controllo degli accessi.

Alle risultanze statistiche ed alla enumerazione degli accertamenti svolti nel 2010 sulle materie di competenza stradale, annonaria, commerciale, edilizia ed amministrativa si vuole aggiungere una precisazione, che spesso non viene messa in risalto, sulla gestione quotidiana del lavoro della Polizia Locale, ovvero sul contatto costante, non quantificabile in termini di tempo, con i problemi di tutti i cittadini che ogni giorno si rivolgono al front office della Polizia Locale. Lo sportello è aperto 6 giorni alla settimana e anche solo telefonicamente per le più svariate richieste di informazioni o di aiuto.

I valori di seguito riportati sono commisurati ad un organico ancora di 11 componenti ridotti negli ultimi anni di 5 unità, senza dimenticare nell’anno passato l’assenza di un collega per un grave infortunio occorso durante il servizio.
Grazie all’impegno dell’Amministrazione dal 2011 il Comando potrà contare su un organico di 13 persone, vista anche l’assunzione nell'ultimo giorno utile dell’anno di un altro agente.

I valori di riferimento sono comparati all’attività del 2009.   
- Periodico controllo del territorio con una pattuglia operativa composta da minimo due persone dal lunedi al sabato dalle 7.30 alle 19.30;

- Presenza nei giorni festivi ai fini del controllo delle numerose manifestazioni, con un numero di addetti ( da 2 fino anche a 8 agenti )  secondo le necessità dell’evento, pari a 48 festivi su 61;

- N. 20 controlli serali della ZTL con un accertamento di 843 violazioni pari ad un aumento del 240% ed equivalente a € 33.248,00 di proventi;

- Nell’ambito della sinistrosità, una statistica delicata e spesso smentita ogni anno dalle variabili purtroppo di imprevedibilità, sono stati rilevati 64 incidenti, di questi 45 con feriti, di cui 2 con prognosi riservata e nessun deceduto, con un calo di circa il 40%; le cause principali sono per un 40 % determinate dalla mancata precedenza e 30% per dalla velocità e  solo 2 sono i coinvolti trovati con valori di alcolemia superiori alla norma;

- Le infrazioni al Codice della Strada hanno subito un aumento di circa il 10%, per totale di 3.371 verbali pari a € 201.752,00. Significativo è ancora l’aumento delle violazioni per eccesso di velocità di circa il 45 %;

- In materia di controllo edilizio sono aumentati i sopralluoghi di circa il 10%, attestandosi a 82 verifiche e 18 notizie di reato per presunto abuso;

- Sono aumentate anche le violazioni commerciali e ai regolamenti comunali  di circa il 50%,  attestandosi  a 52 infrazioni.

Da non dimenticare la consistente attività dell’ufficio segreteria del Comando con un aumento delle pratiche trattate di circa il 10%, con un totale di circa 11.000 atti (determinazioni, ordinanze,corrispondenza, pareri, immissioni a ruolo esattoriale, ricorsi, autorizzazioni, atti per fiere e mercati, ecc..).

Importantissima l’attività relativa all’educazione stradale nelle scuole, che ha riscosso grande apprezzamento da parte degli studenti e dei loro insegnanti per un totale di 200 ore, in particolare 10 uscite con percorsi con le bici per mettere in pratica le nozioni ricevute durante i programmi didattici svolti da alcuni componenti del Corpo.

Quanto realizzato è stato possibile grazie a tutti gli appartenenti al Corpo, per il loro costante impegno, lo spirito di servizio ed abnegazione,  senza dimenticare la fattiva collaborazione ed i rapporti molto positivi con le altre forze dell’ordine presenti nel territorio.
“Rivolgo un doveroso ringraziamento all’Amministrazione per la costante e continua attenzione dimostrata nel valorizzare il Comando di Polizia Locale come punto di riferimento per la collettività e una delle principali presenze sul territorio a servizio del cittadino”, ha dichiarato il Comandante Sorato. La prospettiva è quella di continuare a concorrere per migliorare la vivibilità, nel rispetto reciproco con la cittadinanza, nel particolare ruolo rivestito dalla Polizia Locale per l’attuazione dei programmi e obiettivi che l’Amministrazione adotterà nel 2011, nonostante le ristrettezze economiche imposte.