Presentato il nuovo assetto organizzativo del Comune

Notizia del 28.01.2011

Il Sindaco del Comune di Mirano Roberto Cappelletto, il Vice Sindaco Alberto Semenzato, l’Assessore al Personale Franco Venturini e il Direttore Generale Filippo Martellini hanno presentato ieri il nuovo assetto organizzativo dell’ente.

Le modifiche apportate alla struttura varata il 13 luglio 2009 rispondono alle mutate esigenze degli uffici e tendono al progressivo riequilibrio ed accorpamento di funzioni che volutamente erano state scorporate nella fase di avvio della nuova macchina organizzativa.

In particolare, dato che il lavoro del Servizio Attività di Sviluppo Territoriale PAT PUM SIT è quasi giunto al suo completamento (l’adozione del Piano di Assetto del Territorio è prevista per ottobre 2011 e del Piano degli interventi per febbraio 2012), sono venute meno le motivazioni che a suo tempo avevano indotto l’Amministrazione ad assegnare i Servizi Urbanistico – PRG ed Edilizia Privata e Convenzionata al Dirigente dell’Area 3 “Progettazione e manutenzione opere pubbliche” Roberto Lumine. Nel 2009 era infatti necessario che il competente Dirigente arch. Lionello Bortolato potesse dedicarsi più approfonditamente alla redazione dello strumento tecnico PAT.
I Servizi Urbanistico – PRG ed Edilizia Privata e Convenzionata ora torneranno al Dirigente dell’Area 2 “Servizi ai cittadini e gestione del territorio” Bortolato, date le sue competenze professionali.

Di conseguenza, per riequilibrare la struttura, dall’Area 2 il Multi Sportello Mirano è spostato all’Area 1 “Servizi Generali”, il cui Dirigente dott. Martellini ha già avuto modo di avviarlo e gestirlo sino al settembre scorso mentre il Servizio Attività culturali, turistiche e sportive è trasferito all’Area di Staff, in considerazione della trasversalità delle sue funzioni.

Il Servizio di Manutenzione Ordinaria, finora di competenza del Direttore Generale, confluirà, per omogeneità di funzioni, nell’Area 3.

L’Ufficio Patrimonio, nell’Area 1, diventerà Servizio Gestione e manutenzione patrimonio e, grazie all’assegnazione di un responsabile, potrà occuparsi del consistente patrimonio immobiliare del Comune (circa 64 milioni di euro). Come primo impegno procederà alla stima dell’intero patrimonio e alla valutazione degli eventuali edifici da alienare perché sono poco o per nulla utilizzati mentre, se venduti, garantiranno risorse finanziarie. Il Servizio seguirà anche le attività di piccola manutenzione quali ad esempio custodia dei parchi, sfalcio dell’erba, lavori di falegnameria ed edili in genere, che sono state scorporate dalla manutenzione ordinaria per renderla più funzionale.

Nell’ottica di rendere la struttura sempre più a disposizione dei cittadini, l’Ufficio Comunicazione verrà trasformato in Ufficio Relazioni con il Pubblico e sarà collocato presso la sede del Multi Sportello Mirano (che registra oltre 6 mila contatti al mese) per ampliare il servizio e soddisfare le esigenze del pubblico.

Il Servizio Segreteria Generale è temporaneamente attribuito all’Area 1 e passerà alle dipendenze del nuovo Segretario Generale titolare quando sarà insediato. Attualmente l’incarico è retto dal Segretario pro tempore dott. Silvano Longo, nominato dopo il trasferimento ad altro Comune dell’ex Segretario titolare dott.ssa Ilaria Piattelli.

Il nuovo assetto organizzativo dell’Ente entrerà in vigore dal 16 febbraio 2011 dopo l’adeguamento del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e la conseguente rivisitazione funzionale della dotazione organica.

In relazione al personale va ricordato che nel 2010 il Comune ha potuto assumere sei dipendenti senza aumentare la spesa del personale, grazie alle economie realizzate sul piano gestionale dal Direttore Generale. I nuovi assunti sono: due agenti di Polizia Locale, un istruttore direttivo tecnico, un istruttore direttivo amministrativo e due istruttori amministrativi.