Comune e Provincia visitano gli istituti scolastici superiori

Notizia del 09.02.2011

Ieri lunedì 7 febbraio 2011 gli Assessori comunali alla Pubblica Istruzione Franco Venturini e al Patrimonio Enrico Baschiera insieme gli Assessori provinciali all’Edilizia Scolastica Giacomo Gasparotto e alla Pubblica Istruzione Claudio Tessari hanno effettuato alcuni sopralluoghi negli istituti scolastici superiori di Mirano. Hanno incontrato i presidi delle scuole per esaminare lo stato di salute dei plessi scolastici, ed hanno steso un programma di interventi per migliorare l’agibilità e la messa in sicurezza dei plessi scolastici.

“Abbiamo verificato le necessità strutturali degli istituti scolastici miranesi e la Provincia si è impegnata nella soluzione delle problematiche più urgenti”, hanno spiegato gli Assessori Venturini e Baschiera.

Gli istituti miranesi esaminati sono:

I.S. “Majorana” – Servono piccoli interventi di manutenzione nelle aule che verranno effettuati a breve. Ora gli Assessori Gasparotto e Tessari attendono di avere una panoramica delle iscrizioni per valutare assieme alla dirigente scolastica il numero delle aule da mettere a disposizione degli studenti.

Itcg “8 Marzo” -Itis “Levi” -  Anche questo plesso scolastico necessita di piccole manutenzioni. Nel corso dell’incontro è stata valutata la necessità di organizzare un Tavolo tecnico per rivedere tutto il Polo scolastico di Mirano dopo aver vagliato il numero delle iscrizioni per capire la distribuzione degli spazi. E’ stato inoltre esaminato il progetto “Casa dell’energia” che verrà realizzato su uno spazio verde all’esterno dell’istituto per il quale la Provincia ed il Comune si stanno attivando. La Provincia si interesserà del manufatto, mentre le aziende fornitrici adotteranno moduli di impiantistica ecocompatibili e di architettura sostenibile. A questo proposito verranno organizzati incontri ai quali parteciperà anche l’Assessore provinciale all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia.

Ipsia “Ponti” -  Sono stati stanziati dalla Provincia 200 mila euro provenienti dall’avanzo di amministrazione per la sistemazione esterna, con rifacimento dei parcheggi e del vialetto.

I due Assessori provinciali hanno proseguito il sopralluogo negli istituti di Dolo.
«Abbiamo da poco approvato il bilancio di previsione nonostante le note difficoltà finanziarie in cui versano gli enti locali. La Provincia sta comunque mantenendo fede agli impegni assunti con i cittadini e le famiglie, attraverso risposte concrete alle esigenze dell’edilizia scolastica del Portogruarese», ha dichiarato l’Assessore Gasparotto.
«Con i dirigenti scolastici abbiamo ripercorso gli obiettivi del progetto triennale V.Ri.Ter.s – Valorizzazione e riqualificazione del territorio scolastico provinciale – finanziato dalla Provincia, giunto al secondo anno di realizzazione, e finalizzato ad educare gli studenti al rispetto delle strutture scolastiche che li ospitano», ha affermato l’Assessore Tessari: