Le novità in Comune dal 16 febbraio

Notizia del 16.02.2011

Partono da oggi alcune novità nell’organizzazione del Comune di Mirano, stabilite dall’Amministrazione per rispondere in modo sempre più efficiente alle esigenze della città.
Ecco le modifiche più rilevanti per la cittadinanza.

Nell’ottica di rendere la struttura sempre più a disposizione dei cittadini, l’Ufficio Comunicazione è stato trasformato nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, collocato presso la sede del Multi Sportello Mirano in via Bastia Fuori per ampliare il servizio e soddisfare le esigenze del pubblico (lo sportello registra oltre 6 mila contatti al mese).

Il Servizio Manutenzione Ordinaria è stato trasferito da viale Rimembranze al primo piano della sede comunale di via Bastia Fuori. Il Servizio è competente per gli interventi di manutenzione della rete viaria comunale e dei cimiteri oltre che degli impianti tecnologici degli edifici di proprietà comunale. Il servizio cimiteriale include il servizio di lampade votive e le concessioni cimiteriali e risponde ai nuovi numeri telefonici 041.5798483 (concessioni) e 041.5798491 (manutenzioni).

In viale Rimembranze è stato attivato il Servizio Gestione e manutenzione patrimonio (ex Ufficio Patrimonio) che ha la gestione del consistente patrimonio immobiliare del Comune, la manutenzione del verde pubblico, dei parchi storici e dei giardini scolastici nonché la piccola manutenzione ordinaria di tutti gli edifici comunali.

Le altre modifiche alla macchina comunale hanno una rilevanza interna:
- i Servizi Urbanistico – PRG ed Edilizia Privata e Convenzionata sono tornati nell’Area 2 “Servizi ai cittadini e gestione del territorio”;
- il Multi Sportello Mirano è spostato all’Area 1 “Servizi Generali” il cui Dirigente, il Direttore Generale Filippo Martellini, ha già avuto modo di avviarlo e gestirlo sino al settembre scorso;
- il Servizio Attività culturali, turistiche e sportive è trasferito all’Area di Staff, in considerazione della trasversalità delle sue funzioni;
- il Servizio di Manutenzione Ordinaria, finora di competenza del Direttore Generale, è confluito, per omogeneità di funzioni, nell’Area 3;
- il Servizio Gestione e manutenzione patrimonio resta collocato nell’Area 1 come il precedente Ufficio Patrimonio;
- il Servizio Segreteria Generale è temporaneamente attribuito all’Area 1 e passerà alle dipendenze del nuovo Segretario Generale titolare quando sarà insediato. Attualmente l’incarico è retto dal Segretario pro tempore dott. Silvano Longo, nominato dopo il trasferimento ad altro Comune dell’ex Segretario titolare dott.ssa Ilaria Piattelli.

Il nuovo assetto organizzativo dell’Ente è entrato in vigoredopo l’adeguamento del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e la rivisitazione funzionale della dotazione organica.

In allegato l’organigramma.