Anziani in movimento

Notizia del 04.03.2011

Nell'ambito delle iniziative rivolte alla promozione della salute e del benessere l’Amministrazione Comunale di Mirano ha attivato il progetto “Anziani in movimento”.
“Malgrado le difficoltà finanziarie che attualmente caratterizzano le situazioni economiche di quasi tutte le amministrazioni pubbliche abbiamo voluto, ancora una volta, andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini promuovendo e stimolando la partecipazione alle attività motorie da parte degli anziani”, commenta l'Assessore allo Sport Adriano Prete.

Tutti i residenti nel Comune di Mirano e relative frazioni, di età superiore ai 60 anni per le donne e 65 per i maschi, hanno la possibilità di accedere alle attività motorie in palestra o in piscina utilizzando un contributo messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale che permette loro di ridurre il costo dell’attività stessa.

“L’obiettivo - afferma l’Assessore - è quello di favorire la pratica dell’attività motoria da parte della popolazione anziana del nostro comune contribuendo alla realizzazione di un miglioramento dello stile di vita a tutto vantaggio della salute e del vivere meglio”.
A dimostrare il gradimento dell'iniziativa, sono già centinaia gli anziani che si sono messi in “movimento” e questo è motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione.

In un primo momento l’iniziativa, che come già detto riguarda le attività svolte presso le palestre o in piscina, coprirà il periodo compreso fra gennaio e giugno ma nei prossimi mesi sarà valutata la possibilità di estenderla anche per i mesi successivi.
Se le aspettative saranno confermate, l’idea rappresenterà un obiettivo anche per i prossimi anni, sperando di riuscire a coinvolgere la popolazione anziana in modo sempre maggiore, magari anche attraverso la collaborazione dei medici di base.

Tutte le informazioni si potranno avere presso il servizio Attività culturali, turistiche, sportive, via Bastia Fuori 58, tel. 041.5798496, aperto lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì 15.00-17.00 o direttamente negli impianti sportivi coinvolti nell’iniziativa.

Società sportive coinvolte:

Società Sportiva Mirano Nuoto