Riparte il Bike Sharing con l'antifurto

Notizia del 18.03.2011

Il servizio di Bike Sharing sarà gratuito fino al 30 settembre 2011.
La Giunta Comunale di Mirano ha prorogato di nove mesi la gratuità, inizialmente prevista fino al 31 dicembre 2010, per incentivare l’utilizzo del servizio presso la cittadinanza.

Il Bike Sharing, denominato “InBici a Mirano”, è un innovativo sistema automatico di condivisione di biciclette pubbliche, finalizzato ad abbattere le emissioni inquinanti dei veicoli a motore. Inaugurato lo scorso settembre con 21 biciclette, il servizio è rimasto inattivo per un periodo perché, a seguito di gravi atti vandalici, si è reso necessario un potenziamento dei sistemi di sicurezza.

Grazie alla disponibilità della ditta fornitrice, la InBici SRL di Udine, è stato creato un sistema di antifurto unico in Italia: da un lato è stato modificato l’aggancio delle biciclette, dall’altro i totem informativi a presidio delle tre stazioni di posteggio (piazzale dell’ospedale in via Miranese, piazzale retro Municipio in viale Rimembranze e zona terminal bus ACTV in via Cavin di Sala) sono stati dotati di telecamera, allarme luminoso e allarme acustico. Un faretto crepuscolare in condizione di buio si accende per 10 secondi in presenza di persone e, dopo le 22.00 (orario entro cui riconsegnare la bici), se le persone tentano di scardinare la bicicletta scattano gli allarmi, la telecamera scatta una fotografia e contestualmente parte un sms che andrà al comandante della Polizia Locale o alla persona incaricata del servizio. Inoltre c’è un accordo per cui, in presenza di questo tipo di segnalazione, potrà essere inviata anche una pattuglia dei Carabinieri.

Da ieri la maggior parte delle biciclette è stata riposizionata nei tre parcheggi e le altre, in corso di modifica, arriveranno all’inizio della prossima settimana.
“Ringrazio la ditta InBici che, subito contattata dopo i furti, ha ideato il sistema di sicurezza ed eseguito tutte le modifiche a proprio carico. Da sottolineare che in Italia tutti gli altri Bike Sharing non hanno sistemi di questo genere”, ha spiegato l’Assessore alla Viabilità e Trasporti Maurizio Spolaore.

“Proporremo il Bike Sharing nelle scuole e organizzeremo un dibattito pubblico per ridestare l’entusiasmo della cittadinanza. Considerato il grande sforzo economico messo in atto, circa 80 mila euro, vogliamo anche capire perché non c’è stata la risposta che ci attendevamo viste le richieste e sollecitazioni che abbiamo avuto per attivare il servizio”, ha concluso Spolaore.

Infine un’altra notizia positiva: proprio in questi giorni una delle biciclette rubate è stata ritrovata abbandonata in un fossato grazie alla segnalazione di un cittadino e sarà presto recuperata. E’ senza ruote e manubrio ma sarà resa funzionante.

Per informazioni e adesioni: Servizio Provveditorato Economato, Municipio, aperto al lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì dalle 15.00 alle 17.00, tel. 041.5798305.
www.comune.mirano.ve.it
www.inbici.eu