Partecipazione degli alunni del 2° Circolo alla STARTER CERTIFICATION

Notizia del 13.04.2011

Quest’anno ben 114 alunni di classe V del 2° Circolo Didattico di Mirano sono stati iscritti agli esami per il conseguimento della “Stater Certification” ovvero quella particolare certificazione, di validità internazionale, prevista dalla Cambridge University per valutare le competenze nell’uso della lingua inglese possedute dagli alunni non anglofoni al termine della scuola elementare.

Dai 35 iscritti dell’anno scorso, anno di primo avvio di una sperimentazione didattica assolutamente inedita nel territorio regionale (ma forse nazionale), si è passati ai 114 di quest’anno, su un totale di 140 alunni di classe V. Da un avvio “pionieristico”, limitato alle sole classi V della scuola elementare "Alberto Azzolini" (cui era stata data la possibilità di formarsi e di sostenere lo scorso 5 maggio 2010 l'esame valido per la certificazione internazionale della University of Cambridge ESOL Examination, Starter), si è pervenuti quest’anno al coinvolgimento di tutte le classi quinte del Circolo (oltre alla "Azzolini, le scuole "Petrarca", "Alfieri" di Zianigo e "Pellico" di Campocroce). Tale sperimentazione totalmente gratuita ha dato la possibilità a tutte le famiglie degli studenti di partecipare all'esame finale Starter Certifìcation che si svolgerà nei giorni 10, 17 e 24 maggio.

Questa incoraggiante implementazione è stata possibili grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale che stanziato un finanziamento di 2000 euro per aiutare le famiglie a sostenere le tasse di iscrizione all'esame imposte dalla Cambridge University, riducendo da 42 a 26 euro il costo.

“Al Sindaco Roberto Cappelletto e all’Assessore alla Pubblica Istruzione Franco Venturini, che hanno dimostrato una lungimiranza ed un'attenzione encomiabili nei confronti degli alunni del territorio comunale, va tutto il nostro più sentito e sincero ringraziamento”, ha affermato Alessio Morassut, Dirigente Scolastico del 2° Circolo, nella conferenza stampa svoltasi ieri. “Per i ragazzi è una prima esperienza di apertura internazionale attraverso l’apprendimento della lingua inglese come lingua veicolare e nel Veneto è una sperimentazione inedita portata avanti da una scuola come programma di studio istituzionale e gratuito”, ha aggiunto Morassut.
“Ringrazio a mia volta il Dirigente e il Consiglio di Circolo per il rapporto di collaborazione sempre intensa tra la scuola e l’Amministrazione Comunale e in particolare per questa iniziativa che nella sua unicità dà lustro a Mirano”, ha dichiarato  l’Assessore alla Pubblica Istruzione Franco Venturini.

Alla conferenza sono intervenuti anche il Presidente del Consiglio di Circolo Paolo Dalle Fratte, la coordinatrice commissione insegnanti di lingua inglese Lucia Gregori, le insegnanti di lingua inglese Angela Carrillo, Roberta Righetto, Giuseppina Serantoni e una rappresentanza degli alunni.

II 2° Circolo ha avviato già dall'anno scolastico 2009/2010 questa sperimentazione didattica assolutamente inedita nel Veneto. Gli studenti delle classi V della “Azzolini”  in orario scolastico e sotto la guida della stessa insegnante di lingua inglese hanno sperimentato un percorso specifico e mirato al superamento dell'esame stesso. L'intervento dunque non ha richiesto nessun contributo o onere da parte delle famiglie degli studenti, che sì sono fatte carico solo del costo delle tasse per sostenere l'esame, imposte della Cambridge University.
L'esame è stato superato con una media di voti molto alta ed ha riscosso un vero successo tra gli studenti in termini di motivazione nello studio di una lingula straniera essenziale come l'inglese.
Nell’anno scolastico corrente tutte le classi quinte del Circolo potranno partecipare all'esame finale Starter Certifìcation, che ogni anno in tutto il mondo vede coinvolti più di 200.000 bambini in più di 50 paesi diversi.
E' dal 2000 che la University of Cambridge ESOL Examinations si pone come uno degli enti autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione per la certificazione delle competenze della lingua inglese degli studenti delle scuole statali.
In questa maniera bambini, genitori,insegnanti sono in grado di verificare i processi verso qualifiche riconosciute a livello internazionale.
Il test è strutturato in modo che ad ognuno sia data la possibilità del riconoscimento dei risultati positivi in relazione alle singole capacità (ascolto, produzione orale, lettura e produzione scritta).
Si è dunque rivelato come una strategia validissima per promuovere un modello di riconoscimento importante a supporto dell'autostima degli alunni. Ricevere un riscontro positivo durante i primi passi dell'apprendimento della lingua inglese può migliorare molto l'attitudine ad apprendere una lingua straniera.
L'esame, attentamente studiato per essere divertente e per non sottoporre a stress i partecipanti, consente ai bambini di affrontare test linguistici sistematici e alla loro portata, incoraggiandoli a sviluppare un atteggiamento positivo nello studio della disciplina..
A tale proposito alcune ricerche hanno evidenziato come, nel perseguimento di un obiettivo e nella prospettiva di un esame esterno, si possa riscontrare negli studenti maggiore motivazione, coinvolgimento, interesse e stimolo a lavorare di più.
Anche lo stesso passaggio dalla scuola elementare alla scuola media può essere facilitato, in termini di continuità didattica, nell'evidenziare,con tale certificazione, cosa gli studenti abbiano già studiato e quale sia il loro livello di partenza.

L'esame rappresenta quindi un valido aiuto anche in termini di continuità didattica con le scuole medie; presentare i bambini con questo tipo di certfìcazione significa di fatto bypassare tutti i problemi connessi con la valutazione in una fase di transizione delicata come il passaggio da un ordine di scuola al successivo.

Le scuole del 2° Circolo hanno così dimostrato, ancora una volta, il valore e l'alto livello del loro operato aprendo le porte ad una certificazione internazionale, riconosciuta in tutto il mondo.