Un successo Bimbimbici 2011

Notizia del 20.05.2011

Un successo di partecipazione la XII edizione di BIMBIIMBICI svoltasi domenica 8 maggio per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.
Quasi quattrocento i partecipanti alla pedalata attraverso le vie cittadine per circa 10 chilometri.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Mirano – Assessorato alla Pubblica Istruzione e Corpo di Polizia Locale in collaborazione con FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta e GIS Ciclisti e pedoni – Gruppo Iniziativa Sicurezza di Mirano, si è svolta lungo le vie cittadine coinvolgendo i bambini e le bambine delle scuole materne, elementari e medie e i loro genitori in una giornata che aveva come slogan “Pedaliamo insieme per una città più sicura e vivibile”.

L’evento si è svolto in contemporanea in tutta Italia e rientrava tra le iniziative più significative della seconda “Giornata nazionale della bicicletta: la bici mobilita l’uomo”, promossa dal Ministero dell’Ambiente al fine di migliorare la vivibilità e la qualità dell’aria dell’ambito urbano e di promuovere l’attività motoria degli alunni nel percorso casa – scuola.

Il tradizionale appuntamento della primavera miranese è stato anche l’occasione per la presentazione dei progetti realizzati nelle scuole dell’obbligo del Comune di Mirano per l’anno scolastico 2010-2011: le due linee del Pedibus e i laboratori di “sicurezza stradale e mobilità sostenibile” attuati dalla Polizia Locale e condivisi da FIAB che hanno coinvolto diverse centinaia di bambini dalle materne alle medie

La pedalata è stata anche un’occasione di solidarietà: sono stati raccolti 250 euro a favore della “Fondazione Città della Speranza” di Padova, che sostiene la ricerca scientifica sulle malattie infantili.