Presentata la rete dei Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Venezia

Notizia del 25.05.2011

Presentata all'auditorium dell’istituto "8 Marzo” a Mirano nel corso di un seminario la rete IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) della Provincia di Venezia. Attiva da oltre 10 anni nel campo dell’educazione ambientale al servizio di scuole e della cittadinanza, la “Rete” si è presentata per la prima volta al pubblico, agli insegnanti, agli amministratori per fare un bilancio di quanto realizzato e per analizzare le prospettive future. Presenti le realtà che gestiscono i centri di educazione ambientale (Cea) attivi nella rete provinciale, i rappresentanti degli altri nodi provinciali della Rete regionale e di ARPAV, che della rete stessa è il coordinatore regionale.
Erano presenti l’assessore provinciale alle Politiche Ambientali Paolo Dalla Vecchia, la Presidente del Consiglio provinciale Marina Balleello,l’assessore all’Ambiente del Comune di Mirano, Lucio Dalla Costa, il sindaco di Spinea Silvano Checchin,il dirigente del Settore per la prevenzione e la comunicazione ambientale di ARPAV, Paola Salmaso, il preside dell’ITIS “P. Levi” e dell’ITCG “8 Marzo”, Norma Castellarin.

L’Assessore Dalla Costa ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Mirano ed ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per lo sviluppo della cultura ambientale. A questo proposito Mirano si sta impegnando per aumentare la percentuale di raccolta differenziata con l’introduzione del nuovo sistema ad isole ecologiche stradali con calotta.

«Abbiamo messo a confronto per la prima volta tutte le esperienze di educazione ambientale, realtà molto vivaci finanziate dalla Provincia che lavorano soprattutto con le scuole e che hanno un forte legame con il territorio – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia - La nostra Provincia dopo aver aderito al Patto dei sindaci in cui ci si impegna a ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 20% entro il 2020, continua a promuovere  iniziative che hanno lo scopo di incentivare la cultura e la conoscenza sui temi del consumo, del risparmio energetico, delle energie rinnovabili».

«Quest’anno per le attività di educazione ambientale abbiamo stanziato 132.000 euro. Le attività (laboratori, visite guidate, lezioni frontali) sono realizzate da 16 realtà come associazioni culturali, cooperative, scuole, associazioni di tutela ambientale – aggiunge Dalla Vecchia - L’educazione ambientale in Provincia di Venezia è offerta gratuitamente anche a gruppi di cittadini, Università della terza età, associazioni locali. In quest’anno scolastico sono state coinvolte 638 classi, per un totale di quasi 13.000 studenti».

In allegato a destra la scheda con tutti i centri di educazione ambientale attivi in Provincia di Venezia.