Conclusa la prima fase di partecipazione della cittadinanza sui contenuti del PAT

Notizia del 29.06.2011

La Giunta Comunale con delibera n. 86 del 17 maggio 2011, esecutiva dal 4 giugno 2011, ha preso atto dell’avvenuto completamento della prima fase di partecipazione e concertazione per l’elaborazione del Piano di Assetto del Territorio (PAT) di Mirano, approvando la “Relazione sugli esiti della partecipazione relativa al Documento Preliminare e al Rapporto Ambientale Preliminare al PAT di Mirano”, pubblicata in questo sito nella sezione Il Comune > SIT PAT PUM > Piano di assetto del territorio.

Si tratta del completamento di una fase importante del nuovo strumento urbanistico del Comune poiché riguarda le scelte strategiche che la Giunta Comunale ha inteso promuovere per il futuro della città.
Sono stati infatti acquisiti, da parte di Provincia di Venezia e Regione Veneto, una serie di pareri e contributi al fine della condivisione delle scelte territoriali a tutti i livelli di scala, ma non solo.
Il coinvolgimento è stato esteso a tutti i soggetti individuati dalla Giunta Comunale con delibera n. 97 del 18.05.2010 con le modalità di attuazione della partecipazione previste con lo stesso atto: cittadini, comitati e consulte, associazioni di categoria, parrocchie, sindacati, partiti politici, altri comuni confinanti, enti pubblici, istituti di credito, associazioni ambientaliste, ordini professionali, ecc.

La partecipazione rappresenta una rivoluzione concettuale rispetto al passato, poiché anticipa e rende obbligatorio il momento del confronto e della concertazione da parte di Comuni, Province e Regione  con i soggetti pubblici e privati sulle scelte strategiche di assetto del territorio, le quali devono essere verificate “a monte” della formazione del piano, nella fase iniziale di elaborazione dello stesso e non solo successivamente, quando l’ente autore del piano ha già formato il proprio convincimento, come avveniva in passato con le osservazioni al PRG.

La Giunta ha pertanto preso atto dei contributi pervenuti e ha dato mandato ai progettisti del nuovo strumento urbanistico di procedere con la redazione degli elaborati del PAT e del Rapporto Ambientale, tenendo conto dei contributi di partecipazione e di concertazione pervenuti.

Il completamento degli elaborati del PAT è previsto per il prossimo autunno.
Le fasi successive (la cui tempistica è da definire) di norma saranno: l’adozione del Piano, la pubblicazione, la possibilità di presentare osservazioni e l’approvazione definitiva.

Tutti i documenti citati allegati alla Relazione sono visionabili presso il Servizio Attività di Sviluppo Territoriale PAT-PUM-SIT, via Bastia Fuori 54/56, aperto lunedì e mercoledì con orario 9.00 - 11.00 e giovedì 15.00 - 17.00, tel. 041.5798465.