Telecamere: dal 15 luglio sanzioni per i non autorizzati alla ZTL

Notizia del 01.07.2011

A partire da venerdì 15 luglio 2011 i varchi elettronici di controllo degli accessi alla zona a traffico limitato nel centro storico di Mirano faranno scattare la contravvenzione per qualunque veicolo entri senza autorizzazione.

Il nuovo sistema di videosorveglianza è in funzione dal 9 giugno scorso ed ha già iniziato a registrare i numeri di targa dei veicoli che entrano in piazza Martiri in violazione alle disposizioni di limitazione del traffico. Da metà luglio, dopo una trentina di giorni di pre-esercizio, comincerà anche ad emettere la contravvenzione (sanzione da € 76,00) se i veicoli fotografati non sono autorizzati.

Le telecamere vigilano sui tre ingressi stradali alla piazza di via Barche, via Castellantico e via Bastia Fuori, dove finora sono state posizionate le transenne in regime di ZTL. I dispositivi elettronici sono installati su totem di sostegno con un display a led che con un messaggio luminoso avverte se il varco è attivo e, solo in questo caso, le telecamere fotografano la targa del veicolo; se il varco è spento, sono comunque in vigore i divieti nelle fasce orarie stabilite per la ZTL e indicate nella cartellonistica.

La ZTL è in vigore al venerdì dalle ore 21.00 alle 7.00 di sabato; al sabato dalle ore 21.00  alle 6.00 di lunedì; tutti i festivi dalle ore 7.00 alle 7.00 del giorno successivo.

La Polizia Locale ha emesso l’ordinanza n. 121/2011 “Attivazione del sistema dei varchi elettronici per il controllo degli accessi alla zona a traffico limitato – ZTL. Periodo di pre-esercizio. Adeguamento delle procedure per il rilascio e l’utilizzo delle autorizzazioni di accesso” che precisa le modalità di ingresso nella ZTL. Possono accedere i velocipedi, i veicoli delle pubbliche amministrazioni, i veicoli di soccorso e coloro che possiedono un permesso permanente o temporaneo sul quale è riportato il numero di targa del veicolo autorizzato (numero che è inserito nel sistema di controllo informatizzato). Chi non possiede alcun permesso ma ha comunque titolo ad accedere potrà farlo previa richiesta  di autorizzazione permanente o temporanea al Comando di Polizia Locale. Qualora vi sia una comprovata urgenza o altre motivazioni documentabili, sarà possibile per alcune categorie di veicoli regolarizzare l’avvenuto transito entro le 48 ore successive.
Tutte le informazioni, l'ordinanza e la modulistica per i permessi sono disponibili in questo sito nella sezione VIVERE > Zona a traffico limitato oppure presso la Polizia Locale, via Macello n. 17 (aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00), tel. 041.430640.
 
Il sistema elettronico di controllo degli accessi è stato introdotto dal Comune di Mirano per potenziare la sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico. La sorveglianza sulla regolarità degli ingressi alla ZTL, affidata alle forze di polizia presenti sul territorio, è così estesa a tutta la durata della ZTL, comprese le ore notturne. Al passaggio di ogni veicolo le telecamere registrano il numero della targa e lo inviano al sistema di controllo che verifica se il mezzo è autorizzato; se non lo è, procede all’irrogazione della sanzione. I dati e le immagini del transito vengono trattati nel rispetto delle norme sulla privacy (decreto legislativo n. 193/2003) e successivi provvedimenti.
 
Come funziona tecnicamente il sistema. L’impianto è composto da tre stazioni periferiche per il monitoraggio della corsia in entrata nella ZTL e di una postazione centrale per l’archiviazione dei dati collegata tramite una rete di trasmissione dati in fibra ottica alle singole postazioni periferiche. Ciascuna postazione periferica automaticamente riconosce la targa del veicolo in transito consentendo la memorizzazione locale delle infrazioni.
Ogni varco ha una telecamera digitale ad alta risoluzione che rileva il numero di targa, un software di riconoscimento delle targhe, un sistema di illuminazione infrarosso, un’ottica di alta qualità e un sistema di memorizzazione immagini. Un’altra telecamera, detta “di contesto”, riprende la dinamica dell’evento e serve per identificare il veicolo in avvicinamento. Il funzionamento è garantito 24 ore su 24 in qualsiasi condizione meteorologica. Le immagini, in bianco e nero, riportano data e ora, numero di targa del veicolo, descrizione del varco. Il server centrale riceve le immagini dai varchi ed è dotato di un software per la gestione dei dati predisposto per l’accertamento delle violazioni ed interfacciabile con sistemi di sanzionamento per le zone ad accesso limitato (ZTL).

Il programma gestisce anche i permessi di accesso in deroga al divieto e riconosce le targhe dei veicoli già autorizzati. Quindi chi è già in possesso dell’autorizzazione al transito nella ZTL non deve fare nulla tranne che in caso di modifica della targa del veicolo: in questa circostanza deve comunicare tempestivamente alla Polizia Locale il nuovo numero di targa.