Approvati col massimo sconto gli importi per il diritto di proprietà

Notizia del 01.07.2011

Il Consiglio Comunale di Mirano ha approvato, nella seduta del 13 maggio scorso, i nuovi importi per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree PEEP. Un’apposita tabella indica per ogni singolo lotto il corrispettivo che i proprietari di alloggi in aree PEEP in diritto di superficie devono versare volendo acquisire anche il diritto di proprietà.

L’aggiornamento dei prezzi si è reso necessario a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale del 2007 che ha modificato la normativa stabilendo che il valore delle aree da cedere sia determinato in base al valore di mercato. Aumentando il prezzo del terreno su cui calcolare il corrispettivo del lotto, è stato necessario aumentare – in misura minima - gli importi per l’acquisto del diritto di proprietà.

La delibera n. 37 del 13 maggio scorso aggiorna i prezzi applicando però le massime riduzioni consentite dalla legge: sul valore di mercato dell’area valevole ai fini ICI si applica una prima riduzione del 25%; sul risultato si applica un ulteriore 60% di sconto. Questa cifra viene ulteriormente ridotta del 50% per effetto di una legge regionale che consente ai Comuni di applicare un’agevolazione massima del 50%.

Ora chi è interessato a comprare il diritto di proprietà può farlo con l’applicazione dei nuovi criteri stabiliti dalla delibera. La facoltà concessa è estesa anche a coloro che hanno comprato un alloggio dall’ATER mentre prima non erano compresi tra chi poteva riscattare il diritto di proprietà.

Alcune cifre in media: per un appartamento sono necessari circa dai 6 ai 16mila euro a seconda delle dimensioni, per una casa a schiera circa 20mila euro. Per un appartamento ex ATER sono necessari circa 25-26mila euro, una cifra maggiore perché il prezzo di acquisto dell’alloggio era stato molto più basso dei valori di mercato.

Il provvedimento interessa una trentina di aree PEEP in tutto il territorio comunale, nelle quali sono state edificate diverse tipologie di edifici (sei aree con case a schiera, ventitré aree con condomini e un’area con garages).
Il 65% delle aree è già stato acquistato a partire dall’anno 2000 perché sono rilevanti i vantaggi economici per i proprietari, in particolare per quelli che intendono vendere l’alloggio. Da quell’anno infatti i possessori di alloggi in area PEEP in diritto di superficie possono trasformare tale diritto in piena proprietà previo pagamento al Comune di un determinato importo.

Quali sono i vantaggi? Il possesso del diritto di proprietà permette al proprietario, trascorsi vent’anni dall’acquisto dell’alloggio, di venderlo a chiunque e al prezzo di libero mercato. Se non sono passati vent’anni, nonostante abbia la piena proprietà, il proprietario può vendere l’alloggio solo al prezzo stabilito dal Comune (che in genere corrisponde al 50% di quello del libero mercato) ed ai soggetti che abbiamo i requisiti per l’acquisto di alloggi PEEP.
Qualora il proprietario non acquisti il diritto di proprietà dell’area, può vendere l’alloggio posseduto solo al prezzo stabilito dal Comune ed ai soggetti che abbiamo i requisiti per l’acquisto di alloggi PEEP. Infine, l’alloggio posseduto solo in diritto di superficie diventa proprietà del Comune dopo 99 anni.

Ad oggi già circa 400 proprietari hanno acquistato il diritto di proprietà: del singolo lotto (nel caso di villetta a schiera) o in quota millesimale (nel caso di appartamento in condominio). L’opportunità per disporre della piena proprietà dell’alloggio in area PEEP è ancora valida e conveniente poiché, per agevolare i proprietari, il Comune ha applicato tutti gli sconti consentiti dalla legge e sulla scorta anche dell’ormai consolidata giurisprudenza.

Informazioni: Servizio Edilizia Privata e Convenzionata, via Bastia Fuori 54/56, aperto al pubblico lunedì e mercoledì 9.00 - 11.00 , giovedì 15.00-17.00.