Nontiscordardimé 2011 - Operazione scuole pulite con Legambiente

Notizia del 01.07.2011

"Non ti scordar di me” è la giornata dì volontariato organizzata da Legambiente Nazionale alla quale ha aderito, sabato 26 marzo 2011, il Circolo Legambiente del Miranese che ha coinvolto più di 90 adulti genitori e 130 bambini. La manifestazione puntava a rendere più attraenti e vivibili gli edifici scolastici e allo stesso modo, in maniera divertente, a sensibilizzare gli allievi e i loro genitori al mantenimento della pulizia nell'ambiente dove, di solito, i bambini passano parecchie ore al giorno. I Volontari di Legambiente insieme a bambini, ragazzi, giovani, insegnanti e genitori hanno dedicato i! loro tempo a compiere piccoli e grandi interventi, mirati a migliorare le condizioni della scuola elementare “A. Azzolini” del 2° circolo di Mirano, del suo cortile e dell'area immediatamente antistante la scuola. Sono stati eseguiti lavori di manutenzione a porte e armadi, la dipintura di tutte le aule, pulizia degli spazi, verniciatura dei cancelli e delle panchine esterne in cemento ed è stata realizzata un'aiuola didattica con piante officinali.

“Una giornata gioiosa e l'ispirazione ad un alto senso civico e di collaborazione tra volontari, genitori e insegnanti hanno fatto si che un grande progetto appoggiato dall' Amministrazione Comunale e dalla Direzione Didattica, si sia realizzato. L'entusiasmo dimostrato durante tutta la giornata da tanti volontari ci dimostra come la scuola, malgrado il continuo depauperamento delle risorse umane e finanziarie , si confermi luogo primario per la formazione allo spirito collaborativo della cittadinanza e per la sperimentazione della convivenza civile”, ha dichiarato il Presidente del Circolo Legambiente Massimo Toniolo.

La tematica di approfondimento proposta quest'anno è stata "La scuola si fa sostenibile" per rendere protagonista la comunità scolastica di modalità sostenibili di gestione della scuola.

Abbinato alla manifestazione di quest'anno il concorso fotografico "Prima e dopo" con l'invito, per le classi partecipanti, a scattare e inviare a Legambiente Nazionale Scuola e Formazione le immagini più significative che potessero testimoniare il prima e il dopo della giornata. I primi quattro classificati, tra i più dì mille reportage inviati, potevano concorrere al 1° premio che consisteva in una Casa ecologica in Eco bamboo, un articolo di eco-design creata in materiali naturali e durevoli, come il bambù e il compensato di betulla. Questa villa in miniatura è dotata di un impianto a pannelli solari perfettamente funzionanti, con cui è possibile ricaricare le batterie necessarie al funzionamento delle lampade led per l’illuminazione. Colori ad acqua, rivestimento in cera d'api e confezione in carta riciclata. Tutto rigorosamente ecocompatibile.

La Direzione Nazionale dì Legambiente ha voluto premiare, come miglior reportage presentato a livello nazionale, la scuola elementare "A. Azzolini" con il 1° premio, che è già stato consegnato alle insegnanti della scuola. “Ancora un grazie a tutti gli alunni e genitori che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo, l'Amministrazione Comunale che ha permesso l'ottima riuscita della manifestazione, la Direzione Didattica del 2° Circolo di Mirano, a tutto il personale docente e non docente che ha partecipato a questa bellissima giornata e a tutti i volontari del Circolo Legambiente del Miranese che hanno organizzato e coordinato egregiamente l'evento”, ha concluso il Presidente Toniolo.