Il Comune ricorda l’illustre concittadino Pino Moggian

Notizia del 04.07.2011

Il Comune di Mirano ricorda l’illustre concittadino Pino Moggian, scomparso improvvisamente venerdì scorso all’ospedale di Padova, dove era stato ricoverato per una frattura a seguito di una caduta.

Il Cavalier Moggian è stato lo storico corrispondente da Mirano per il quotidiano Il Gazzettino, con il quale aveva iniziato a collaborare nel 1966. Nei suoi servizi ha raccontato quarant’anni di storia miranese in tutti i suoi aspetti, dai grandi fatti di cronaca alla politica, dallo sport fino ai piccoli episodi. Scriveva i suoi pezzi sempre con grande attenzione per i fatti e rispetto per i lettori perché sapeva di rappresentare “in piazza” il suo amato quotidiano.

Ha seguito l’evoluzione di Mirano, da paese a città, con occhio severo e incorruttibile anche se a volte lasciava trapelare la sua passione per la vita cittadina e per la squadra di calcio della Miranese perché scriveva con il cuore.
Ha contraddistinto la storia del giornalismo locale con lealtà, senza temere nessuno e senza risparmiare richiami neppure agli amministratori comunali che negli anni si sono succeduti alla guida del “palazzo”, come lui definiva il municipio.

Amato e stimato da tutti, era stato nominato “Miranese dell’anno” nel 2009, un premio che lo aveva reso felice e orgoglioso.

Cronista vecchio stampo, va ricordato anche come maestro per diverse generazioni di giovani collaboratori che ha scoperto e “allevato” e che poi si sono fatti strada nel giornalismo.

Con la scomparsa di Pino Moggian Mirano perde un testimone della sua storia. Un testimone che ricordava a memoria, senza bisogno del computer, i tanti personaggi ed avvenimenti che nel corso dei decenni aveva descritto sulla carta stampata.

Amministratori e dipendenti comunali esprimono profondo cordoglio alla famiglia Moggian Barban rinnovando grande stima per il caro Pino.

I funerali saranno celebrati sabato 9 luglio alle ore 9.30 nel duomo di San Michele Arcangelo.