Disponibili ancora alcuni posti all’asilo nido comunale

Notizia del 20.07.2011

All’Asilo nido comunale “L’Aquilone” di via Meneghetti a Mirano sono disponibili ancora alcuni posti per l'anno scolastico 2011/2012. Le graduatorie già predisposte per la sezione a tempo pieno e sezione part-time possono accogliere ancora alcuni bambini per gli inserimenti che si svolgeranno nel periodo da settembre a dicembre 2011.
Le domande di iscrizione vanno presentate sugli appositi moduli disponibili nel sito internet comunale www.comune.mirano.ve.it nella sezione Guida ai servizi > Servizi Scolastici oppure al Multi Sportello Mirano.

Per informazioni contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione, tel. 041.5798484, aperto lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00 e giovedì 15.00 - 17.00.

L’Asilo nido comunale accoglie 58 bambini dai tre mesi ai tre anni suddivisi nella sezione a tempo pieno e in quella part-time. L’Asilo nido è un servizio socio-educativo che garantisce ai bambini un ambiente qualificato, accogliente e stimolante e inoltre risponde alle esigenze dei genitori che lavorano, offrendo un servizio con orari flessibili. Per questo ha ricevuto l’attestato blu “Nido per la Famiglia”, un riconoscimento assegnato dalla Regione Veneto ai servizi alla prima infanzia che si sono particolarmente distinti per l’attenzione nei confronti della famiglia con orari di apertura più ampi.

Questo servizio educativo comunale ha anche avuto l’accreditamento da parte della Regione Veneto per la buona qualità del servizio, determinato in base al rapporto numero di educatrici e bambini, al progetto educativo, ai materiali didattici utilizzati, al rapporto con le famiglie, alla struttura immersa nel verde con ampi spazi interni ed esterni. Da ricordare anche lo splendido giardino.

L’Asilo nido tempo pieno è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.30, il part-time è aperto dalle ore 7.30 alle 12.30, da settembre a luglio. I piccoli sono seguiti da 12 educatrici specializzate col supporto di una psico-pedagogista - coordinatore, di una dietista, di un cuoco e di 5 operatori che assicurano i servizi ausiliari.

La giornata al nido è variamente articolata: dopo l'accoglienza, in un ambiente costantemente giocoso, stimolante ed educativo organizzato in appositi spazi, si alternano momenti di gioco libero guidato, attività di psicomotricità, di manipolazione, grafico-pittorica, motoria, ascolto musica e favole, gioco simbolico ecc. A questi si aggiungono i momenti delle merende, del pasto, dei cambi e del sonno.