L’I.T.I.S. “Primo Levi” vince il quarto premio del concorso “Progetta l’Energia!”

Notizia del 12.08.2011

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Primo Levi” di Mirano ha vinto il quarto premio del concorso “Progetta l’Energia!” bandito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università della Ricerca e dal Consorzio CEV. Si è così aggiudicato un premio in denaro del valore di € 1.500,00 che il Consorzio CEV mette a disposizione per l’acquisto di materiale scolastico.

Il premio sarà consegnato nel mese di settembre, nell’ambito di un evento di cui saranno forniti i dettagli nelle prossime settimane.
La Commissione Esaminatrice, composta dal Presidente e dal Direttore del Consorzio, da due funzionari del Ministero dell’Istruzione, da un funzionario del Ministero dell’Ambiente e da un Ingegnere dell’ENEA, ha proclamato i vincitori del concorso il 15 luglio scorso.
L’elenco degli Istituti, che si sono distinti per l’elevato contenuto ed originalità delle proposte, è stato pubblicato sul sito del MIUR (http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/0020d47c-fa42-4818-a006-14e1eb680d39/concorso_cev_vincitori.pdf ).

Il concorso era rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di promuovere il tema dell’efficienza energetica per sviluppare nelle nuove generazioni non solo l’uso consapevole delle risorse energetiche ma, più in generale, una nuova cultura dell’energia in grado di consolidare oggi i “modelli sostenibili” degli adulti di domani.
In linea con gli obiettivi della campagna europea SEE (Sustainable Energy Europe, www.sustenergy.org ), che chiede ai Paesi membri di attuare strategie per realizzare il pacchetto 20-20-20, “Progetta l’energia” ha coinvolto gli studenti partendo dallo studio attento dei luoghi d’appartenenza, per i quali dovevano rilevare le inefficienze e pianificare soluzioni e strategie per migliorarne la qualità energetica. Gli studenti, quali protagonisti della gestione del proprio territorio, hanno avuto l’occasione di approfondire la conoscenza sulle tematiche dell’energia, di farsi promotori di nuovi modelli comportamentali sensibilizzando gli adulti e la società civile in generale.

Il CEV, un consorzio di servizi per l’energia riservati esclusivamente agli Enti (con oltre 1000 Soci, di cui circa 900 sono Comuni, tra cui il Comune di Mirano), ha scelto la scuola quale luogo d’elezione per promuovere una nuova cultura dell’energia, in linea con quanto previsto dalle politiche europee a favore dell’ambiente.
I risultati di questa seconda edizione del concorso sono stati positivi per la grande partecipazione e l’impegno profuso da insegnanti ed alunni. Nel mese di settembre sarà pubblicato sul sito del MIUR il nuovo bando, in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico 2012-2013.